Guanti protettivi, sacchi e pettorina. Gli angeli del bello puliscono la città

I ragazzi del Pontormo hanno partecipato a "Camminpulendo". Insieme a loro c’erano anche i professori Armati di tutti gli strumenti hanno setacciato ogni angolo del ’Giro’ per rimuovere sporcizia e degrado

Gli studenti del Pontormo in compagnia dei professori e dei due volontari

Gli studenti del Pontormo in compagnia dei professori e dei due volontari

Empoli, 17 maggio 2022 - Un’attività che fa bene alla salute, che aiuta a mantenere pulita la propria città e allo stesso tempo a sensibilizzare i cittadini ai buoni comportamenti quotidiani. Gli studenti della 2B del liceo scientifico "Il Pontormo" di Empoli hanno partecipato a "Camminpulendo" per le vie del centro urbano. L’iniziativa, promossa dalla onlus "Angeli del Bello", consiste in interventi di micropulizia che uniscono la cura degli spazi comuni al piacere della condivisione. Gli alunni, accompagnati da un paio di docenti e da due operatrici degli Angeli del Bello, si sono cimentati nella pulizia di alcune vie e piazze della zona centrale della città, contando anche sul supporto di Alia.

Indossati pettorina d’ordinanza e guanti protettivi, hanno iniziato a ispezionare le vie del ‘Giro’ e man mano che si imbattevano in un rifiuto abbandonato lo recuperavano e lo inserivano negli appositi sacconi. Il grande impegno, accompagnato da tanto entusiasmo, ha permesso di ripulire gran parte del centro empolese. Operatori ecologici per un giorno, gli studenti hanno potuto toccare con mano quanto il bene comune spesso non venga rispettato. Troppe, infatti, sono ancora le persone (giovani compresi) che hanno il brutto ‘vizio’ di gettare per terra cartacce o riempire di sacchi di immondizia i cestini di parchi e giardini, o ancora di abbandonare per strada, accanto alle campane della raccolta del vetro o addirittura in mezzo alla campagna rifiuti ingombranti.

Attività come Camminpulendo hanno proprio come obiettivo quello di sensibilizzare le giovani generazioni, e in particolare gli adolescenti, al decoro e al rispetto dell’ambiente in cui vivono o operano, il senso di collaborazione tra pari e la presa di coscienza che tutti dobbiamo contribuire a creare e mantenere il bello che ci è dato. Per l’istituto "Il Pontormo" non si è trattato di un impegno isolato, ma dell’inizio di una serie di appuntamenti cui prenderanno parte gli studenti. La scuola sarà infatti di nuovo protagonista di eventi simili, con l’intenzione di sensibilizzare la cittadinanza del territorio, che già in questa occasione ha dimostrato di apprezzare l’impegno dei ragazzi. Il Pontormo ha inoltre la speranza di riuscire a costituire, anche nel comune di Empoli, una sede degli "Angeli del Bello". La Fondazione, nata nel settembre 2010 a Firenze, ha già 14 gruppi affiliati, di cui tre sono fuori regione (Ascoli Piceno, Jesi, Napoli, Verona).