Albero crolla sulle auto, in piazza don Minzoni. Un boato e tanta paura

Per fortuna solo danni alle cose

L'albero caduto in piazza Don Minzoni

L'albero caduto in piazza Don Minzoni

Empoli, 22 marzo 2018 - Uno strano scricchiolìo, poi un tonfo sordo e uno degli alberi della zona pedonale di piazza don Minzoni si è letteralmente steso a terra. Chioma in mezzo alla strada che da via Palestro porta fino a via Ricasoli, costeggiando il marciapiede della nostra redazione, tronco nella piazzetta, spezzato. Il grave imprevisto si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri. mancava poco alle 20. Un orario di punta per la piazza sulla quale affaccia lo scalo ferroviario empolese.

Il bilancio parla di due auto danneggiate, ma per fortuna nessun ferito. Poteva essere ben più pesante se si considera in quanti quotidianamente frequentano la piazza. Sotto i rami dell’albero ko, sono finite anche le rastrelliere delle biciclette. Meglio non pensare che cosa sarebbe potuto accadere se qualcuno fosse stato lì per recuperare la sua due ruote e andare a casa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento del Terrafino. Dopo un rapido sopralluogo, hanno acceso le motoseghe e si sono occupati della rimozione della grossa pianta, crollata per ragioni che dovranno essere accertate da parte di chi di dovere, forse complice anche il forte vento che nelle ultime ore ha spazzato l’Empolese Valdelsa.

Anche perché, quello caduto non è l’unico albero della zona pedonale: ce ne sono altri. Piante che, alla luce di quanto accaduto all’improvviso ieri, meritano senza dubbio un check up da effettuare in tempi rapidi, onde scongiurare rischi per i cittadini, a piedi o al volante.

S. P.