‘Affabula’ e l’arte di raccontare. Premio ai talenti della scrittura

Grande partecipazione per la seconda edizione del concorso

Un momento della premiazione

Un momento della premiazione

Fucecchio, 24 aprile 2018 - Anche quest’anno dagli organizzatori del premio letterario «Affabula. L’arte di raccontare storie», giunto alla seconda edizione, sono riusciti nell’intento di valorizzare talenti emergenti non ancora conosciuti al grande pubblico, offrendo loro la possibilità di mettere in mostra la propria capacità di scrittura. Un traguardo tagliato con successo Lo dimostra la grande partecipazione registrata sia in termini di partecipanti al concorso sia in termini di presenze alla premiazione, svoltasi sabato nella sala del consiglio comunale a Fucecchio.

A fare da cornice alla cerimonia, con la consegna delle targhe e degli attestati ai vincitori da parte dell’assessore alla cultura Daniele Cei, sono stati gli alunni della terza E delle scuole primarie ‘Carducci’ di Fucecchio: con l’insegnante Antonella Mariniello, hanno ricevuto un riconoscimento per i lavori fatti in classe.

I rappresentanti della giuria, ovvero Alberto Malvolti, presidente della Fondazione Montanelli Bassi, Riccardo Cardellicchio, giornalista e scrittore, Lisa Sciagrà, direttrice della Biblioteca comunale, Monia Balsamello e Irene Vezzi, esperte di letteratura e poesia, hanno letto le motivazioni con le quali sono stati assegnati i premi, oltre che alcuni passaggi dei racconti e poesie risultate vincitrici.

Nella sezione ‘Poesia’, il primo premio è andato a Davide Rocco Colacrai, seguito da Roberto Francalanci e da Massimo Simone Meoni. Menzioni speciali, invece, per Francesco Bonomini e Giuseppe Mazzantini. Passando alla sezione ‘Racconto breve’, la vittoria è andata a Elide Ceragioli con al secondo posto Laura Filoni e al terzo Graziano Bellini. Anche in questa sezione c’è stato spazio per le menzioni speciali. I destinatari sono stati Luca Ghimenti e Franca Matteoni.