Ad agosto serviti oltre duemila pasti "Le richieste sono in aumento"

Il centro Emmaus: "In tanti chiedono aiuto anche per pagare le bollette"

Migration

Per tutto il mese di agosto le porte del Centro di accoglienza Emmaus di Empoli sono rimaste aperte. Più di 2000 pasti sono stati serviti nel corso dell’ottavo mese dai volontari della Misericordia di Empoli. Un numero importante, salito lo scorso mese. "Ad aver inciso sull’aumento del numero di coloro che accedono al servizio è stato l’incremento di richieste – spiega Clarissa Cerbioni, attivista del centro – Inoltre il centro Emmaus si è occupato anche della distribuzione dei pasti che solitamente eroga il Comune di Empoli. Nei 2000 pasti rientrano anche le consegne effettuate a domicilio".

Non è stato quindi troppo difficile raggiungere un numero così alto. Si tratta di una cifra ancora minoritaria come, anche se decisamente maggiore rispetto al solito. I fruitori del servizio mensa del centro empolese sono solitamente i senza fissa dimora, che si appoggiano ad Emmaus per avere un pasto caldo. Solo eccezionalmente famiglie in difficoltà economica sfruttano il servizio mensa, solitamente si recano all’Emporio solidale del Centro accoglienza per fare spesa, avendo comunque la possibilità di cucinare nel proprio domicilio.

"Per il momento sembra che gli aumenti dei costi e delle spese che le famiglie devono affrontare in questo periodo, abbia inciso relativamente nell’aumento dei pasti distribuiti – aggiunge Clarissa Cerbioni - Il servizio più erogato in questo senso, tra quelli offerti da Emmaus, è il centro di ascolto per gli ingenti. Sempre più persone si sono rivolte al Centro usura per richiedere aiuti per pagare le bollette".

Il periodo più intenso però sta per arrivare: prezzi sempre in aumento e il gelido inverno. L’arrivo del freddo è per gran parte dell’utenza del centro di accoglienza, uno dei momenti più difficili. I senza fissa dimora non hanno un ambiente dove poter rintanarsi la notte e ripararsi. "Il Centro offre un servizio di accoglienza per la notte e prima colazione, nei locali ceduti in comodato dall’Opera Madonnina del Grappa, oltre alla mensa popolare. Si tratta di un centro polifunzionale che presenta numerosi servizi: servizi igienici, servizio di lavanderia, un parrucchiere...", spiega la volontaria. Tutte le sere in inverno un pulmino di Emmaus passa dalla stazione, recuperando tutti coloro che hanno bisogno di ospitalità.

Costanza Ciappi