A lezione di abbracci per imparare a vivere

Penultimo appuntamento domenica al Minimal Teatro con "Dire Fare Teatrare", rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie

Migration

EMPOLI

Quinto e penultimo appuntamento domenica al Minimal Teatro di Empoli per "Dire Fare Teatrare", rassegna dedicata ai piccoli spettatori e alle loro famiglie promossa dal Comune di Empoli, insieme a Fondazione Toscana Spettacolo onlus, con la direzione artistica della compagnia teatrale empolese Giallo Mare Minimal Teatro. L’appuntamento è alle ore 15.30, con replica alle 17.30 (biglietto d’ingresso è di 4,5 euro) con "Abbracci", produzione di Teatro Telaio con Stefania Caldognetto e Massimo Politi, drammaturgia e regia di Angelo Facchetti con scenografia di Rossella Zucchi realizzata da Mauro Faccioli. Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare. Due Panda stanno mettendo su casa, ognuno la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? Come far sentire all’altro il battito del proprio cuore? Come si può condividere il bene più prezioso? E’ necessario andare a una scuola speciale: una scuola d’abbracci. Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio, si festeggia una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. E così i nostri due Panda imparano a manifestare le proprie emozioni, fino a condividere la più grande di tutte, quella che rende colorato il mondo e fa fiorire anche i bambù. Una riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’abbraccio: nasciamo in un abbraccio, da un abbraccio, spesso ce ne andiamo cercando un abbraccio; l’abbraccio è ciò che più spesso desideriamo nei momenti di sconforto, quando rivediamo qualcuno dopo molto tempo, quando vogliamo esprimere una gioia incontenibile. E’ per eccellenza il gesto della condivisione, dell’unione, della tenerezza, del ritorno, della riconciliazione. Un gesto che i bambini cercano e sentono come naturale all’interno del loro orizzonte affettivo, ma che si deve imparare ad ogni nuovo incontro. Abbracci segna dunque un nuovo passo del Teatro Telaio verso un’esplorazione fenomenologica degli affetti. Dopo aver assistito alla nascita di un’amicizia in "Storia di un bambino e di un pinguino", in questo nuovo capitolo si parte alla scoperta dell’affettività e di quanto sia difficile esprimerla. Si tratta di un ambito che può far sorridere, emozionare e far riflettere tutti, bambini e adulti.

Questo spettacolo è stato selezionato presso numerosi festival nazionali ed internazionali, oltre ad essere stato replicato in Cina, Germania e Francia. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0571 81629 o scrivere una e-mail a [email protected]. Il prossimo ed ultimo spettacolo è in programma domenica 4 dicembre con "Cappuccetto e la nonna", a cura proprio della compagnia organizzatrice Giallo Mare.