A fuoco campi incolti e olivete Paura per abitazioni e chiesa

Task force di vigili del fuoco e volontari per circoscrivere il rogo. E’ intervenuto anche l’elicottero del 115

Migration

VINCI

Una nube densa di fumo, le fiamme poco distanti da abitazioni e chiesa di Petroio. Ieri mattina, è scoppiato l’inferno sulla collina che corre lungo la provinciale. A fuoco delle sterpaglie, ma complice il vento, le fiamme hanno presto attaccato le olivete danneggiandole.

Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco con due autobotti in supporto, oltre all’elicottero Drago. Con loro, squadre di volontari gestite dalla sala operativa unificata permanente. Da chiarire le cause del rogo: secondo le prime informazioni raccolte, quando è scoppiato, nel campo sarebbero stati in corso lavori con un trattore e la persona lì presente avrebbe subito dato l’allarme.

"Grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e della Vab è stata contenuta l’area e sono stati limitati i danni – ha sottolineato il sindaco, Giuseppe Torchia – Le abitazioni sono state salvaguardate e non ci sono feriti. Al momento, sono da escludere responsabilità dolose". Intanto nel pomeriggio il personale del 115 è stato chiamato a intervenire a Empoli: roghi di sterpaglie sono scoppiati in via della Tinaia e al Terrafino.

R.E.