Rivoluzione ‘429’ per la viabilità

Le transenne, che al momento bloccano gli accessi alle due estremità, verranno tolte sabato 27 alle 17

Sopralluogo sul cantiere della nuova strada 429

Sopralluogo sul cantiere della nuova strada 429

Empoli, 21 luglio 2019 - Manca meno di una settimana all’apertura del lotto 5 della nuova 429. Circa sette chilometri di strada, da Molin Nuovo a Dogana, che ‘accorceranno’ le distanze tra i comuni di Empoli (ingresso Fi-Pi-Li) e Castelfiorentino. Le transenne, che al momento bloccano gli accessi alle due estremità, verranno tolte sabato 27 alle 17 con la presenza, molto probabilmente, del presidente della Regione Enrico Rossi. Del resto si tratta di un momento atteso da anni dai cittadini della Valdelsa e in particolare dai residenti delle frazioni di Brusciana, Molin Nuovo, Fontanella e Sant’Andrea che verranno finalmente liberate dal traffico pesante.

A questo proposito, Fratelli d’Italia-Centrodestra per Empoli ha presentato una mozione per istituire un fondo per i residenti danneggiati e chiedere misure rigide per evitare che i tir continuino ad attraversare le frazioni. «Quella dei prossimi giorni è un’inaugurazione che arriva dopo anni di ritardi - spiega Poggianti capogruppo di FdI firmatario insieme al consigliere Federico Pavese dell’atto che sarà discusso nel consiglio comunale del 30 luglio - Tanti gli impatti negativi per l’economia della Valdelsa, senza dimenticare il problema dello smog, della sicurezza stradale, dei danni alle case e imprese causati da una media di 30 tir all’ora per una strada che era diventata l’Autostrada del Sole. Per questo chiediamo un’ammissione di responsabilità che si concretizzi in un fondo per risarcire al 50% chi attesti con relazione tecnica che i danni o le perdite aziendali sono state dovute ai ritardi o ai tir passati per la 429».

Poggianti e Pavese chiedono anche l’interdizione efficace dei mezzi pesanti «che potrebbero – dicono i due consiglieri – continuare a passare dal vecchio tracciato per evitare di fare 400 metri in più». La soluzione? «L’installazione di ‘porte di ferro’ all’ingresso e all’uscita di Fontanella–S. Andrea che impediscano l’ingresso ai mezzi di altezza superiori a un furgone». In vista dell’apertura del lotto 5, domani è prevista una modifica alla viabilità per completare alcuni lavori. Verrà, dunque, chiusa via di Molin Nuovo (comune di Empoli) in corrispondenza del passaggio a livello e contemporaneamente sarà aperta la nuova variante della via di Molin Nuovo, la cosiddetta complanare, che potrà essere percorsa partendo dalla rotatoria di Brusciana. Provenendo da Empoli è la prima uscita a destra della rotatoria. Allo stesso modo, provenendo da San Miniato, si potrà raggiungere la variante alla Sr 429 percorrendo in senso opposto la stessa strada. L’accesso alla via di Molin Nuovo dalla attuale sr 429 fino al passaggio a livello sarà consentito esclusivamente ai residenti: da domani, infatti, il passaggio a livello della ferrovia sarà reso inaccessibile da barriere in cemento armato.