di IRENE PUCCIONI

Empoli, 5 giugno 2014 - Impara l’arte e... mettila subito in pratica. I due nuovi indirizzi che verranno attivati dal prossimo anno scolastico all’istituto superiore "Fermi - Da Vinci" di Empoli hanno proprio lo scopo di formare giovani che, una volta diplomati, avranno una concreta possibilità di trovare un’occupazione. Alla scuola di via Bonistallo, infatti, si potrà diventare odontotecnici, lavorando quindi fianco a fianco con un odontoiatra, ma anche operatori del benessere, con specializzazione estetista.

Considerato che la disoccupazione giovanile in Italia ha toccato livelli allarmanti - secondo i recenti dati forniti dall’Istat un giovane su due sotto i 25 anni non ha un lavoro - i due corsi rappresentano senz’altro un’opportunità interessante per tutti quei ragazzi in procinto di scegliere a quale tipo di scuola superiore iscriversi dopo le medie. I numeri per dare il via al ciclo di studi ci sono: 20 alunni iscritti all’odontotecnico e 24 all’indirizzo estetico. Il dirigente scolastico Gaetano Flaviano da tempo sta lavorando al progetto di ampliamento dell’offerta formativa. In particolare, per la classe degli aspiranti odontotecnici ha già predisposto lo spazio laboratorio con 22 postazioni di lavoro dotate di illuminazione, aspiratore, becco bunzen, aria compressa, micromotore, pannelli vibranti e sala gessi. "Tutte le associazioni di categoria - spiega il preside Flaviano - hanno preso contatto e visionato l’istituto, reputando l’attivazione dei due nuovi corsi utile e necessaria per il territorio.

Nello specifico per l’odontotecnico è emersa la necessità della presenza di un coso alternativo a quello del "Leonardo da Vinci" di Firenze, anche al fine di ottenere, attraverso una competizione tra le due scuole, una formazione di eccellenza nel settore". Gli stessi allievi che si apprestano ad iniziare il corso sono fortemente motivati: lo dicono le valutazioni della scala di interessi Kunder somministrata alle matricole e i colloqui che il dirigente (che è anche psicologo) ha svolto con i ragazzi.

"Ho fortemente voluto questi due nuovi corsi perchè credo che possano avere una reale ricaduta occupazionale per gli allievi diplomati. E’ sicuramente una scommessa, e - conclude Flaviano - sono felice che l’ufficio scolastico provinciale mi abbia dato fiducia". Con l’attivazione dei due nuovi indirizzi sale a 124 il numero degli allievi delle classi prime del professionale, mentre 212 sono le matricole del tecnico. Complessivamente per l’anno scolastico 2014/15 saranno attivate 14 classi prime.
Anche il presidente di Cna Empolese Valdelsa, Marco Landi, accoglie con soddisfazione la notizia dell’attivazione dei due nuovi corsi professionalizzanti nell’empolese.

"Tutti i corsi professionalizzanti sono visti positivamente dalla nostra associazione - dice Landi - Ora più che mai abbiamo bisogno di giovani con una formazione tecnica-professionale. Figure come l’odontotecnico e l’estetista sono ancora molto ricercate, e credo proprio che i giovani che si diplomeranno avranno ottime possibilità di trovare un’occupazione anche sul nostro territorio".