Empoli, 7 settembre 2013 - Le luci nelle aule si accendono all'ingresso dei bambini, grazie a sensori. Sui muri sono dipinti i disegni che gli stessi alunni hanno preparato. E' la nuova scuola elementare a impatto zero, inaugurata a Montelupo Fiorentino dal ministro dell'Ambiente Andrea Orlando: ecosostenibile e progettata, attraverso un percorso partecipativo avviato dal Comune, anche da bimbi, insegnanti e genitori. Il nuovo istituto e' all'interno di un Parco, tra le colline di Capraia e la Torre dei Frescobaldi.

Immersa nel verde con spazi pieni di luce, aule confortevoli, dotate di grandi display e connessione
internet. L'edificio, progettato secondo i criteri di edilizia sostenibile, e' a zero emissioni, autosufficiente dal punto di vista energetico. Grazie all'utilizzo della geotermia si evita il ricorso al metano e il sistema fotovoltaico garantisce gran parte del fabbisogno energetico.

L'intera struttura portante e' realizzata in legno e la maggior parte dei materiali usati e' di origine naturale. Per contribuire a proteggere dal caldo e dal freddo le aule e gli altri spazi le finestre sono realizzate con doppi vetri tra i quali c'e' un vuoto di circa 2 centimetri che e' riempito di una sostanza termoisolante. L'idea e' di chiamarla scuola Margherita Hack, un omaggio alla grande astrofisica.