Empoli, 19 dicembre 2009 -  Dopo la chiusura di questa notte causata dall'abbondante nevicata che si è abbattuta su tutta la Toscana, è stata riaperta alle 12.40 la superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Il blocco si era reso necessario dopo che nel tratto tra Empoli ovest e Livorno alcuni mezzi, sprovvisti di catene nonostante l'allerta meteo, si erano intraversati sulla carreggiata. Le auto hanno causato molti disagi anche ai mezzi di soccorso, spalaneve e spargisale in funzione fin dai primi segnali di neve. Appena è stata decisa la chiusura del tratto, i viaggiatori sono stati costretti a uscire all'altezza di Lastra a Signa.

 

"In alcuni casi i mezzi di soccorso sono stati fatti risalire contromano per raggiungere le situazioni più critiche - ha spiegato Luigi Brandi responsabile della Protezione Civile della Provincia di Firenze - Questi blocchi sono stati causati per la maggior parte da automobilisti che si sono messi in viaggio senza catene, nonostante l'allarme meteo. Adesso la strada è interamente riaperta ma - avverte sempre Brandi - si raccomanda di mettersi in viaggio solo se muniti di catene o gomme adeguate".

 

Laura Cantini, vicepresidente e assessore provinciale alle infrastrutture, ha sottolineato: "Le squadre della Viabilità e della Protezione Civile, coadiuvate da numerosi volontari, hanno lavorato ininterrottamente tutta la notte e nella mattina oggi per fronteggiare la situazione. A loro va il ringraziamento della Provincia di Firenze. Ma la situazione di emergenza non è finita. Stiamo aiutando il Comune di Firenze a sgomberare le strade in entrata anche in vista della partita di stasera, ma - dice ancora l'assessore - ora il rischio arriva dall'abbassamento delle temperature che rovocherà la formazione di ghiaccio. Nonostante l'uso dei mezzi spargisale resta intatto l'appello alla massima prudenza per chi è costretto a mettersi in viaggio".

 

I mezzi di soccorso e di ripristino della viabilità in caso di neve sono sempre all'erta, ma l'appello è rivolto soprattutto ai cittadini: mettersi inviaggio solo con catene a bordo, prestare la massima attenzione, soprattutto alla velocità. Il problema segnalato adesso è più sulla questione ghiaccio: per le prossime ore infatti è previsto un abbassamento delle temperatura che potrebbe causare ulteriori e peggiori disagi a chi si mette in viaggio.