Cortometraggi contro il bullismo: gli studenti sono attori

In piazza Vittorio Emanuele II, l'anteprima del progetto dell'istituto comprensivo di Cerreto Guidi

Un momento delle riprese nelle strade del borgo mediceo

Un momento delle riprese nelle strade del borgo mediceo

Cerreto Guidi, 12 settembre 2017 - Conoscere il bullismo, reale e virtuale, dialogando con i ragazzi. O meglio ascoltandoli e guardandoli all'opera, impegnati nel ruolo di attori di cortometraggi mirati ad accendere i riflettori su un tema forte, doloroso e quotidiano. In particolare, gli alunni della scuola media dell’istituto comprensivo di Cerreto Guidi sono stati autori di cinque cortometraggi pronti a essere presentati a chi vorrà seguirli.

Stasera, martedì 12 settembre, alle 21.15 in piazza Vittorio Emanuele II o in caso di pioggia alla mensa delle scuole medie di Cerreto Guidi, il Comitato dei genitori dell’istituto comprensivo Scuola tvb presenterà un’anteprima dei lavori, a fine ottobre destinati alle sale cinematografiche locali.

La serata, patrocinata dal Comune di Cerreto Guidi, vedrà la partecipazione di presidente e soci del Rotary Club Santa Croce e Fucecchio. E’ previsto anche un video messaggio dell’associazione “MaBasta”, nata proprio per denunciare i soprusi e promuovere la consapevolezza sul tema del bullismo in rete.

I video, che saranno il piatto forte della serata, sono stati realizzati nell’ambito di un progetto didattico che ha coinvolto tutti i ragazzi delle medie del Comune, oltre ai genitori del Comitato al cui interno esiste un gruppo che si occupa di questa tematica.