Com'è nata la Empoli di oggi? Se ne parla al Museo del Vetro

Tornano gli incontri dedicati al nono centenario dall'incastellamento della città

Un momento di un incontro al Museo del Vetro

Un momento di un incontro al Museo del Vetro

Empoli, 31 gennaio 2018 - Sarà Simonetta Soldani a inaugurare, sabato 3 febbraio, alle 17.15, le conferenze dedicate alla contemporaneità, previste nel ciclo di incontri Empoli 2019, dedicati alle celebrazioni del nono centenario dall’incastellamento della città. Ordinario di Storia contemporanea e di Storia politica e sociale dell'età contemporanea all’Università di Firenze, la professoressa Soldaini è tra le fondatrici della Società italiana delle storiche e della Società italiana per la storia contemporanea. Coordina il dottorato in Storia della stessa università: fa parte della direzione della rivista di storia contemporanea “Passato e presente” (dal 1982) e del Collegio docente della Scuola superiore di studi di storia contemporanea dell’Insmli di Milano.

Dal 2001 al 2007 è stata Presidente del Comitato per le pari opportunità dell’Università degli studi di Firenze. A lei il compito di condurci verso il presente nell’incontro dal titolo 'Due secoli, un altro mondo: nascita dell’Empoli di oggi'.

L'evento, a ingresso libero, è in programma al Museo del Vetro di Empoli. Su comune.empoli.fi.it è possibile trovare tutte le informazioni sull'intero calendario del ciclo di conferenze.