I turisti di Pasqua
I turisti di Pasqua

Empoli, 20 aprile 2019 - APERTURE straordinarie di biblioteche e musei, gite fuori porta o picnic su prati fioriti. Sono tante le idee per trascorrere due giornate di festa all’insegna del relax, della cultura e della compagnia. Fino al 28 aprile i locali della Palazzina dei Cacciatori a Cerreto Guidi in via Santi Saccenti ospitano la mostra di diorami e presepi pasquali, pittura e arte sulla Passione di Cristo. Nella sede del presepe all’uncinetto è invece possibile visitare «Il castello e le mura di Vinci», capolavoro realizzato dalle Dame dell’Uncinetto. Le mostre sono aperte dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

A Fucecchio la Fondazione Montanelli resterà aperta domani e lunedì per le visite straordinarie alla biblioteca e agli studi di Indro Montanelli osservando il consueto orario 15-19. Pasquetta a Massarella fa rima con picnic: giochi all’aria aperta e gita sul barchino fino all’osservatorio naturalistico con possibilità di ristoro presso il Casotto del Sordo. Chi si troverà a Vinci lunedì potrà perdersi per le vie del paese visitando il mercato di oggettistica ed artigianato dalle 9 alle 20, con giochi ed animazione per bambini e lo spazio gonfiabili. Alle 16,30 in programma uno spettacolo comico e a seguire, per gli appassionati, mostra di trattori d’epoca. Da non perdere la mostra al Museo Leonardiano «Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio» con l’eccezionale esposizione del «Paesaggio», il primo disegno autografo del più famoso dei vinciani. A Certaldo si potrà gustare un pranzo pasquale (o di Pasquetta) in compagnia al Centro polivalente (prenotazioni al 338.1414422) e poi fare una visita a Palazzo Pretorio.

Spostandosi a Castelfiorentino la Pasquetta è «Con le Giubbe Rosse di Giuseppe Garibaldi» al Circolo Arci Petrazzi. Alle 9 apertura dello stand gastronomico per colazioni, pranzi, merende e cene contadine in attesa del raduno di auto e moto storiche che prenderà il via in tarda mattinata. Due i turni per la visita guidata in gruppi alla dimora di Garibaldi a Petrazzi, accompagnati da volontari con partenza sempre dal circolo: il primo alle 10, il secondo alle 15. Non mancheranno il pranzo e la premiazione dell’auto e della moto più elegante. Aspettando il gran finale con cena alle 19, giochi di intrattenimento teatrale col Drago nero. «Pasqua con i tuoi… Pasquetta al chiosco ai Renai». Il chiosco di via del Vallone a Castelfiorentino ha pensato di riunire due grandi classici, il brunch e la braciata, creando l’evento perfetto: la branciata. Dalle 12 in poi, buoni salumi e carne alla griglia in collaborazione con il Salumificio Pasquinucci e, a seconda dei gusti, un caffè americano, una spremuta di arancia o un bloody mary. Emanuele Bitossi accompagnerà la giornata in campagna con un sound che spazia dalla cumbia al jazz, passando per l’afrobeat, il soul e la black music. Prenotazioni al 3396352940.