Cerreto Guidi, 6 settembre 2018 - E' tempo di sfide young sul palco di piazza Vittorio Emanuele II a Cerreto Guidi. Gli under 12 delle quattro contrade del borgo mediceo sono pronte a sfidarsi  per portare a casa il drappo della 49esima edizione del Palio dei ragazzi.

L’appuntamento per la gara è fissato per sabato 8 settembre dalle 21, all’ombra della Villa Medicea patrimonio dell’Unesco. Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio e Porta Santa Maria al Pozzolo si misureranno nei giochi antichi: dal tiro della fune al lancio degli anelli, dalla corsa sui troppoli a quella nei fustini, fino ad arrivare al lancio delle palle e alla corsa nei sacchi.

Sono 1.100 i posti a disposizione sulle tribune allestite ad hoc: il biglietto di ingresso ha un costo di 10 euro ed è acquistabile all’ufficio turistico Pro Loco o rivolgendosi alle contrade.

Intanto, aspettando di scoprire che stringerà il cencio ambito, Cerreto Guidi è pronto a ospitare una serie di eventi per tutti, a partire oggi dalla Camminata del sandalo, al via oggi, giovedì 6 settembre, alle 18 da Fucecchio con arrivo in piazza Vittorio Emanuele II: lì si terranno la consegna del premio Santa Liberata agli Ortolani Coraggiosi e l’esibizione dei musici e degli sbandieratori dei ragazzi delle contrade.

Domani, invece, alle 21 lo stesso palco ospiterà il Palio delle vecchie glorie, in onore della 50esima edizione del Palio del Cerro. Il programma completo è on line su prolococerretoguidi.it.