Un particolare del Museo del Vetro di via Ridolfi a Empoli
Un particolare del Museo del Vetro di via Ridolfi a Empoli

Empoli, 13 agosto 2019 - Scoprire i tesori culturali empolesi a Ferragosto? Si può grazie ai musei aperti per permettere a turisti e residenti che ancora non lo abbiano fatto di concedersi un tour tra opere d'arte, manufatti che testimoniano la storia economica del territorio e molto altro ancora.

Entrando nel dettaglio il Museo della Collegiata di Sant'Andrea nella centralissima piazza Farinata degli Uberti è visitabile, Ferragosto compreso, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Porte chiuse il lunedì, regola che vale anche per il Museo del Vetro di via Ridolfi: la struttura è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19 anche in occasione della festa clou dell'estate.

Spostandosi alla Casa del Pontormo, nella frazione di Pontorme, fino al 31 dicembre è presente la videoinstallazione dedicata a 'Leonardo e Pontormo. La natura e l'antico', un percorso davvero affascinante per scoprire il legame tra i due artisti. Casa e installazione sono visitabili il giovedì e il venerdì, dalle 10 alle 13, e sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il 15 agosto, saranno a disposizione di chi vorrà quindi sia al mattino che nel pomeriggio.

Resterà invece chiuso il Museo Paleontologico, anch'esso con sede nel cuore del 'giro' empolese: chi vorrà sapere di più su reperti e origini del territorio potrà farvi tappa dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, ma non per Ferragosto.