Montelupo ceramica
Montelupo ceramica

Montelupo, 11 ottobre 2018 - Conoscere le eccellenze culturali, tenendosi per mano, genitori e figli. E’ l’obiettivo al centro della Giornata nazionale delle famiglie al museo, evento nazionale che farà tappa, proprio questa domenica, anche a Montelupo Fiorentino. Dove? Al Museo della ceramica, tutt’altro che nuovo a questo tipo di proposte. Il primo appuntamento del calendario firmato dal Museo della ceramica con Promocultura ruoterà attorno al tema ‘Piccolo ma prezioso’, in altre parole alla ricerca dei piccoli dettagli nascosti nelle opere del museo.

I partecipanti  saranno coinvolti nella ricerca nelle sale del Museo di piccoli elementi che abbelliscono le opere o creano stupore e sorpresa e insieme cercheremo di dire che cosa sono e perché ci hanno colpito: ogni ragazzo sceglierà il suo piccolo oggetto della meraviglia e lo trasformerà in un ciondolo porta fortuna. Seconda tappa il 28 ottobre con ‘Aspettando Halloween… Mi travesto da Museo’.

Decorazioni delle ceramiche, animali fantastici, colori e forme delle opere saranno trasformati in un vero e proprio costume di Halloween grazie a un laboratorio in due fasi: la creazione di una maglietta decorata a mano con tecnica mista e un trucco personalizzato del volto scelto fra una selezione di immagini di oggetti esposti. In entrambi i casi, l’inizio è previsto per le 16.30 e ha il costo di 2 euro. Per tutte le informazioni basta cliccare su museomontelupo.it oppure per prenotazioni rivolgersi al Museo della ceramica in piazza Vittorio Veneto, chiamando lo 0571.51087 o inviando una mail a info@museomontelupo.it.

Si tratta di occasioni da non perdere per trascorrere del tempo libero nel segno della cultura e del territorio, condividendo l’esperienza in famiglia per una domenica di divertimento, conoscenza e anche gioco. Un mix a dir poco perfetto per accontentare, grandi e piccini.