Il germano reale è tra gli ospiti dell'oasi
Il germano reale è tra gli ospiti dell'oasi

Empoli, 8 novembre 2018 - L’area naturale protetta di Arnovecchio apre le porte per regalare scorci di un novembre tutto da vivere, anche all'aria aperta. Tutti i sabati pomeriggio, dalle 14 alle 17, e le domeniche mattina, dalle 9 alle 12, è visitabile a ingresso libero, con tanto di possibilità, per gli interessati, rispettivamente alle 15 e alle 10, di effettuare visite guidate gratuite. Ecco, ma non sono queste le uniche iniziative di casa nell’oasi empolese.

Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, che gestisce l’area per conto del Comune di Empoli, ha in serbo in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa una visita guidata alla scoperta di questo gioiello naturale, unico e da scoprire. Appuntamento per domenica 18 novembre, dalle 10, per ammirare il periodo del cosiddetto ‘foliage’: prima di cadere, le foglie degli alberi si tingono di accesi colori autunnali, dal giallo intenso dei pioppi e degli aceri campestri al rosso del sanguinello, specchiandosi nelle acque tranquille del lago con effetti sorprendenti.

Senza dimenticare come anche i piccoli arbusti lungo il percorso naturalistico sono pieni di frutti colorati che attirano merli e pettirossi, mentre i maschi delle anatre selvatiche, ormai abbandonata la dimessa livrea estiva, si preparano al corteggiamento sfoggiando il piumaggio più appariscente.

La visita, condotta da una guida ambientale escursionistica qualificata, è gratuita ma per questioni organizzative è sempre gradita la prenotazione direttamente al Centro del Padule di Fucecchio, chiamando lo 0573.84540 oppure inviando una mail all’indirizzo fucecchio@zoneumidetoscane.it .