Arnovecchio (Germogli)
Arnovecchio (Germogli)

Empoli, 10 agosto 2020 - Dopo le liberazioni di rapaci diurni e notturni con il Cetras che hanno fatto registrare il tutto esaurito in entrambe le iniziative, il calendario degli eventi prosegue con la visita a tema dal tema 'L’estate sta frinendo' (proprio così 'frinendo', un gioco di parole per ricordare il verso delle cicale) in programma domenica 16 agosto, alle 8. Sarà possibile osservare flora e fauna, passeggiando nel verde.

Per garantire la sicurezza del personale e dei visitatori, all'interno dell'area è sempre obbligatorio l'uso della mascherina di protezione e per godere al meglio di tutte le opportunità naturalistiche si consiglia di portare il binocolo.

La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al Centro del Padule di Fucecchio, da fare per mail all'indirizzo fucecchio@zoneumidetoscane.it, inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

L’area di Arnovecchio attualmente è caratterizzata da un mosaico di ambienti diversi che, sebbene di origine artificiale, con il progressivo abbandono delle attività produttive sono andati incontro a processi spontanei di naturalizzazione. Le cave in particolare sono state colonizzate da numerose specie faunistiche e floristiche. Nella parte di proprietà comunale, l'ex Cava Pierucci, è stato realizzato un sentiero natura dotato di strutture che facilitano l'osservazione di piante ed animali selvatici e concepito per una completa accessibilità anche da parte di persone con difficoltà motorie o non vedenti: oltre a quattro osservatori della fauna ci sono infatti cartelli illustrativi e pannelli tattili con ambienti, piante ed animali in rilievo e testi in alfabeto braille.

Nel mese di agosto, l’area di Arnovecchio rimane sempre aperta al pubblico nei giorni di domenica dalle 9 alle 12.