Empoli, Zanetti: "Con la Samp tre punti importanti, sapevamo sarebbe stata una battaglia"

Il tecnico degli azzurri ha commentato la vittoria di misura contro i blucerchiati: "Vicario straordinario, ma non siamo solo il portiere"

Paolo Zanetti (Germogli)

Paolo Zanetti (Germogli)

Empoli, 16 gennaio 2023 - Quelli con la Sampdoria sono tre punti importantissimi per l'Empoli, che sale a quota 22 in classifica, mettendosi alle spalle la zona retrocessione, adesso distante ben 12 punti. Lo sa bene anche Paolo Zanetti, che nel post partita non ha commentato l'episodio clou del gol annullato ai blucerchiati al 96', ma si è concentrato sulla prestazione della sua squadra: "Sono tre punti importanti, a tratti siamo stati anche belli. Siamo stati meno bravi nell'essere concreti. Abbiamo lasciato la partita in bilico, rischiando di pareggiare una gara che abbiamo giocato molto bene".

Quanto è importante Vicario, un portiere già pronto a grandi palcoscenici?

"Abbiamo un portiere straordinario, che ha già dimostrato tante volte di fare la differenza. Non siam però solo il portiere. Abbiamo 23 punti dopo un girone, quindi mi sembra ingeneroso dire sempre questo verso i suoi compagni. Dovevamo fare una partita attenta, perché la Samp doveva vincere a tutti i costi questa partita, quindi sapevamo che non sarebbe stata una partita facile".

Avete il merito di proporre calcio anche se non siete una squadra di prima fascia...

"Questa mentalità è quella non solo mia ma del club. E' una società straordinaria, che non facendo spese insostenibili riesce sempre a mettere su una squadra di livello, con tanti giovani di prospettiva. La filosofia del club è chiara, e l'allenatore è del tutto facilitato, perché la mentalità poi la da la società".

Andrea Guida