Empoli-Sampdoria 2-4, partita dominata dal Var

Botta e risposta, episodi dubbi: non mancano le emozioni al Castellani, ma alla fine ridono solo i blucerchiati di Giampaolo

Empoli-Sampdoria (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli-Sampdoria (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli, 22 dicembre 2018 - Dopo un incontro molto emozionante e che ha visto numerose consultazioni con il Var (che alla fine sono riuscite a risolvere delle situazioni che potevano diventare spinose) la Sampdoria espugna con un poker il sempre ostico terreno dell'Empoli e vola in classifica mettendo in difficoltà la squadra di Iachini.

Inizio di partita subito divertente, con due squadre che propongono un buon calcio votato al gioco offensivo. Dopo quattro minuti i blucerchiati vanno a segno, ma il gol di Quagliarella viene annullato in quanto il colpo di testa dell'attaccante era arrivato in posizione di fuorigioco davvero millimetrica.

Scampato il pericolo sono gli azzurri a portarsi in avanti e al decimo minuto ottengono un calcio di rigore per un fallo assai ingenuo di Murru che stende Caputo, che lascia andare Pasqual dal dischetto e l'ex Fiorentina non sbaglia spiazzando Audero.

La squadra di Giampaolo non si abbatte e parte decisa alla ricerca del pareggio creando una clamorosa occasione al sedicesimo, quando Quagliarella a porta vuota non riesce a mettere dentro un cross rasoterra di Praet. Gli azzurri tengono bene il campo e col passare dei minuti riescono a chiudere meglio gli spazi, con i doriani che impensieriscono Provedel soltanto con un colpo di testa di Quagliarella su calcio d'angolo e con un tiro dalla distanza di Ramirez.

Proprio nei minuti finali del primo tempo però la porta empolese deve capitolare: Ramirez riceve palla da Defrel, si libera con una finta di Silvestre e lascia partire un potente sinistro sul quale Provedel non può intervenire.

All'intervallo dnque le due squadre arrivano sul punteggio di parità che rispecchia quanto visto in campo. La ripresa è scoppiettante a dir poco. Dopo qualche minuto lunga consultazione col Var per un rigore assegnato alla Sampdoria ma la decisione finale di Calvarese è di non assegnare la massima punizione.

I liguri però continuano a macinare gioco e sembrano aver il pallino del match, ma continuano a sciupare troppo sotto porta. Al ventitreesimo cross di Murru e colpo di testa fuori misura di Quagliarella, ma un minuto dopo azione-fotocopia solo con esito diverso: il pallone finisce alle spalle di Provedel per il vantaggio ospite.

Sembra la mazzata decisiva per l'Empoli che non riesce a reagire ma all'improvviso ecco il guizzo: Traorè lancia un pallone filtrante per Caputo e grande conclusione dell'attaccante che rimette il match in parità. Il finale di partita però è davvero clamoroso con due protagonisti in positivo e in negativo: Caprari e Provedel. A tre dalla fine un tiro dell'attaccante della Sampdoria passa sotto il corpo del portiere empolese e nel recupero l'estremo difensore toscano si fa beffare anche da un innocuo cross, che vale la doppietta personale per Caprari e tre punti in classifica per i blucerchiati.

Il tabellino

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen (27'st Zajc); Di Lorenzo, Acquah (39'st Ucan), Bennacer, Traore, Pasqual; La Gumina, Caputo. In panchina: Terracciano, Fulignati, Brighi, Mchedlidze, Rodriguez, Antonelli, Maietta, Untersee, Capezzi, Mraz. Allenatore: Iachini

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty (41'st Jankto); Ramirez (20'st Saponara); Defrel (39'st Caprari), Quagliarella. In panchina: Cabral, Belec, Viera, Colley, Leverbe, Tavares, Ferrari, Rolando, Kownacki. Allenatore: Giampaolo

Arbitro: Calvarese di Teramo

Marcatori: 11'pt Pasqual (rig), 41'pt Ramirez, 24'st Quagliarella, 31'st Caputo, 43' e 46' st Caprari.

Note: spettatori 8.000 circa. Ammoniti: Acquah, Caputo, La Gumina, Andersen, Ekdal e Caprari. Angoli 8-5 per l' Empoli. Recupero: 1'; 6'.