Empoli-Frosinone 2-1: Caputo e Pajac regalano tre punti salvezza

Nel giorno del ritorno in panchina di Andreazzoli arriva una vittoria fondamentale. Nella ripresa il gol di Valzania illude i ciociari, ora con un piede in serie B

Empoli-frosinone (Fotocronache Germogli)

Empoli-frosinone (Fotocronache Germogli)

Empoli, 17 marzo 2019 - Il ritorno di Andreazzoli è un talismano vincente per l’Empoli che batte (2-1) il Frosinone e incamera tre punti fondamentali per la salvezza. Caputo e Pajac nel primo tempo regalano il doppio vantaggio a un Empoli determinato e bravo nel creare tante occasioni da gol, meno nello sfruttarle. Così nella ripresa, dopo il gol ciociaro firmato da Valzania, l’Empoli soffre fino al ‘96, ma poi fa festa. Giornata fondamentale nella corsa salvezza. Gli azzurri rispondono alle vittorie di Spal e soprattutto Bologna. La strada verso la permanenza in serie A è ancora lunga, ma prima della pausa e tenendo conto che alla ripresa le avversarie in serie saranno Juventus e Napoli, questa era una partita da vincere a tutti i costi. E la missione è stata portata a termine.

La cronaca. Andreazzoli non cambia l’impostazione tattica data da Iachini. Avanti dunque con la difesa a tre, dove però ritrova posto Maietta. Altri due cambi sono a centrocampo, dove nel mezzo c’è il rilancio di Traorè al posto di Acquah, mentre a sinistra viene lanciato Pajac (out Pasqual). L’Empoli inizia subito a dominare la partita con il possesso palla. La voglia di prendersi tre punti chiave per la salvezza è tanta e lo si capisce dall’intensità con cui Traorè, Krunic e Bennacer aggrediscono in mezzo al campo. Serve un episodio per sbloccare la partita e l’Empoli lo trova al 19’. Tre minuti dopo l’intervento falloso di Paganini su Farias inizialmente non sanzionato, l’arbitro Massa, dopo la segnalazione del Var, rivede l’episodio e concede calcio di rigore agli azzurri. Caputo dal dischetto va sul sicuro, botta centrale e 1-0. L’Empoli ora domina la partita e rischia di raddoppiare ancora con Caputo che salta Capuano, si presenta davanti a Sportiello ma calcia troppo debolmente.

Fra i migliori in campo c’è Farias, micidiale nel venire incontro al pallone e aprire varchi per gli inserimenti dei centrocampisti. Il Frosinone di fatto nel primo tempo non esiste e affonda al 38’. Palla persa sanguinosa di Paganini, l’Empoli in transizione va via con Krunic, palla da destra a sinistra, assist del bosniaco per Pajac che di sinistro fulmina Sportiello. Il Frosinone è alle corde e rischia di incassare anche il terzo gol, ma di testa Caputo grazia Sportiello. Il portiere ex Fiorentina in pieno recupero è semplicemente miracoloso su Farias: prodezza con la mano di rischiamo e palla in corner. All’intervallo l’Empoli è avanti 2-0.

Nella ripresa il Frosinone riparte con Valzania per Cassata e un atteggiamento più sbilanciato. E’ però ancora l’Empoli a sbagliare il colpo per chiudere la partita: Caputo serve un cioccolatino da scartare a Farias, ma l’ex Cagliari spreca tutto calciando fuori. Frosinone ancora più offensivo con Trotta per Chibsah; la mossa di Baroni fa arretrare il baricentro della difesa azzurra che inizia ad andare un po’ in affanno. Al 69’ il Frosinone riapre la partita. Gran tiro incrociato di Ciofani, Dragowski respinge ma sulla ribattuta arriva Valzania per il facile tap-in a porta vuota. Dopo tre minuti di attesa, il Var convalida la rete.

Sul Castellani cala il gelo e sale la paura per una rimonta subita che sarebbe davvero beffarda per quanto ha proposto l’Empoli in attacco. Nei ventisette minuti di sofferenza finale, il Frosinone prova l’assalto mettendo palloni in avanti per la testa di Ciofani. Dragowski è bravo su una mezza girata in area di Trotta e al 91’ ringrazia Dionisi che di testa mette di un metro fuori. E’ l’ultimo brivido per la squadra di Andreazzoli che dopo sei minuti e mezzo di recupero tira un sospiro di sollievo ed esulta per tre punti pesantissimi.

IL TABELLINO Empoli 2 Frosinone 1 EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Maietta, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Traorè (78’ Acquah), Bennacer, Krunic, Pajac (69’ Pasqual); Farias (87’ Ucan), Caputo. A disp.: Provedel, Perucchini, Veseli, Rasmussen, Nikolaou, Brighi, Capezzi, Oberlin. Allenatore: Andreazzoli. FROSINONE (3-5-2) : Sportiello; Goldaniga, Salomon, Capuano (85’ Dionisi); Paganini, Chibsah (60’ Trotta), Maiello, Cassata (46’ Valzania), Molinaro; Ciano, Ciofani. A disp.: Bardi, Simic, Ariaudo, Brighenti, Krajnc, Zampano, Gori, Errico, Beghetto. Allenatore: Baroni. Arbitro: Massa di Imperia. Assistenti: Meli e Costanzo.  Var: Manganiello e Del Giovane. Reti: 20’ Caputo (rig.), 38’ Pajac, 70’ Valzania. Note: Ammoniti: Dragowski, Silvestre, Pasqual, Acquah, Goldaniga e Valzania.