Empoli-Fiorentina, l’apoteosi del Castellani nel delirio della città

Tifosi scatenati sugli spalti, poi la festa esplode anche sui social. E il profilo Twitter dell’Empoli ci scherza su: "Ora arriva anche la grafica..."

La festa dei tifosi sugli spalti per la vittoria con la Fiorentina (Gasperini/Germogli)

La festa dei tifosi sugli spalti per la vittoria con la Fiorentina (Gasperini/Germogli)

Empoli, 28 novembre 2021 - "Adesso arriva anche la grafica. E’ che abbiamo avuto due minuti piuttosto impegnati". Il primo a scherzarci sopra è proprio il social media manager dell’Empoli, che sul profilo Twitter ufficiale della società avverte i tifosi che la grafica finale del derby con la Fiorentina tarderà ad arrivare. E del resto sono stati proprio gli addetti ai lavori i primi a perdere la testa per quanto accaduto dal minuto numero 42 al minuto numero 44 della gara tra Empoli e Fiorentina. Azzurri sotto di un gol e poi capaci di ribaltarla con Bandinelli e Pinamonti, un pomeriggio che ha ricordato dal vicino quello del lontano 1997. Allora si giocava al Franchi, ma la sostanza fu più o meno quella. Viola avanti, Empoli che rimonta con i gol dei ’cugini di campagna’, Tonetto e Martusciello.

Il delirio di una città si consuma quindi al 90° di una partita da favola. Siamo sinceri: in tanti, sugli spalti, avevano già messo in conto una sconfitta. Il gol di Dusan Vlahovic e le difficoltà che gli azzurri stavano palesando parevano davvero troppe per sperare in un ribaltone di questo genere, ma il calcio si sa, è capace di questo ed altro. E allora ecco che un pomeriggio freddo e piovoso si trasforma in una delle più belle giornate di sport degli ultimi anni. Alla fine c’è pure mezza giunta comunale, con il sindaco Barnini e l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi, ad esultare come dei ragazzini. I motivi, stavolta, ci sono tutti.

Ed è un bene che si sia consumata in un periodo in cui si può tornare allo stadio, anche se al 75 per cento della capienza. Da Firenze erano arrivati in circa tremila, sistemati tra la curva Sud e la tribuna laterale. Si comincia con i classici sfottò, alla faccia di chi dice che a Firenze non considerano derby questa partita. Sono arrivati in treno, i fiorentini, e sono convinti di fare man bassa. I tifosi dell’Empoli rispondono per le rime, si va avanti così anche quando dal cielo inizia a diluviare. Il primo tempo è vivace, poi a inizio ripresa passa la Fiorentina e la festa esplode soprattutto nel settore ospiti. Gli azzurri provano a reagire, ma fanno fatica. Poi, nel finale, l’apoteosi. In due minuti l’Empoli ribalta la situazione con due gol in rapida successione, prima di Bandinelli e poi di Pinamonti. Nessuno ci crede, tutti si guardano per capire se è vero. E quando l’arbitro fischia la fine esplode la festa. Sugli spalti, in città, sui social. Dove iniziano già a circolare i primi meme. Il più bello? Quello di Andreazzoli che suona la viola. E’ la seconda volta che accade...