Empoli, la serie A è sempre più vicina: 2-2 nel recupero con il Chievo

Azzurri due volte in vantaggio con Mancuso, raggiunti prima da De Luca e poi da Margiotta. Espulso nel finale di gara capitan Romagnoli

Empoli-Chievo (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli-Chievo (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli, 27 aprile 2021 - Un punto che avvicina alla serie A. Finisce in parità, 2-2, Empoli – Chievo, recupero della gara prevista il 5 aprile scorso e rinviata a causa del focolaio-Covid tra i toscani. Azzurri con Casale al centro della retroguardia. Partenza forte degli uomini di Dionisi. Al 5’ opportunità per Zurkowski, che da dentro area spara alle stelle. Al 6’ cross di Ciciretti dalla destra, colpo di testa di Garritano che si perde a fondo campo. Al 13’ Zurkowski colpisce il palo alla sinistra di Semper: il più lesto a raccogliere la palla è Mancuso che insacca col sinistro. Diciottesimo gol in campionato, ventunesimo complessivo in stagione considerando anche la Coppa Italia.

Al 24’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Obi arriva in corsa a centro area, ma impatta male il pallone con la testa: occasione sprecata dai clivensi. Al 34’ Palmiro tenta dalla distanza: la palla sorvola la traversa. Al 36’ bella combinazione tra Mancuso e La Mantia, con quest’ultimo che batte a rete in diagonale dalla sinistra, ma Semper dice no, mettendo la sfera in corner. Al 43’ punizione centrale di Ciciretti, con Brignoli che non si fa sorprendere. Avvio di ripresa ancora equilibrato. All’8 il pareggio degli ospiti: Canotto centra da destra, De Luca anticipa i difensori con una zampata, spedendo il pallone alle spalle di Brignoli, nell’angolino alla sua sinistra.

Al 16’ gli azzurri tornano in vantaggio: servizio pregevole di Sabelli dalla sinistra, Mancuso si presenta dinnanzi a Semper e lo scavalca con un pallonetto dolce. Diciannovesima perla dell’attaccante nel torneo cadetto (con dedica al babbo). Al 37’, sul traversone di Mogos dalla destra, splendida deviazione di Margiotta, con il pallone che finisce nell’angolino alla sinistra della porta difesa da Brignoli. Un gol simile al precedente dei veneti. Al 41’, infine, rosso diretto a capitan Romagnoli, reo di aver steso Djordievic a metà campo. L’Empoli regge nel finale di partita e sabato prossimo, contro l’Ascoli, potrebbe festeggiare il ritorno nella massima serie. TABELLINO EMPOLI – CHIEVO 2-2 EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Sabelli, Casale, Romagnoli, Parisi; Haas (42’ st Nikolaou), Stulac, Zurkowski (21’ st Ricci); Bajrami (37’ st Moreo); La Mantia (38’ st Olivieri), Mancuso (21’ st Matos). A disposizione: Furlan, Terzic, Crociata, Fiamozzi, Bandinelli, Damiani, Pirrello. Allenatore: Dionisi. CHIEVO (4-4-2): Semper; Mogos, Rigione, Gigliotti, Cotali; Canotto (30’ st Fabbro), Palmiero, Obi (21’ st Viviani), Garritano (21’ st Di Gaudio); Ciciretti (33’ st Margiotta), De Luca (30’ st Djordievic). A disposizione: Seculin, Bragantini, Zuelli, Renzetti, Vaisanen, Pavlev, Bertagnoli. Allenatore: Aglietti. ARBITRO: Piccinini di Forlì. Assistenti: Affatato/Robilotta. RETI: 13’ pt Mancuso; 8’ De Luca, 16’ Mancuso, 37’ st Margiotta. NOTE: cielo nuvoloso, partita a porte chiuse. Espulso: 41’ st Romagnoli per gioco violento. Ammoniti: Mancuso, Ciciretti, Cotali, Fabbro. Angoli: 8-4 per l’Empoli. Recupero: 1’ pt + 5’ st.