Empoli-Chievo 2-2: la doppietta di Caputo non basta

Sotto 0-2, gli azzurri pareggiano, ma il punto guadagnato non regala vantaggi in classifica

Doppietta di Caputo, ma non basta per battere il Chievo (Germogli/Tommaso Gasperini)

Doppietta di Caputo, ma non basta per battere il Chievo (Germogli/Tommaso Gasperini)

Empoli, 2 febbraio 2019 - Pareggio (2-2) dell'Empoli che rimonta il doppio svantaggio contro il Chievo, ma non riesce a prendersi l'intera posta nello scontro salvezza. Dopo le indecisioni del primo tempo, costate due gol subiti (Giaccherini e Stepinski in gol per il Chievo), ci pensa Caputo a cavallo dell'intervallo a rimettere in carreggiata gli azzurri. La doppietta di Ciccio-gol (raggiunta quota 11 gol stagionali) è l'aspetto più positivo di un sabato dove l'Empoli sorride a metà. In attesa dei risultati delle altre concorrenti per la salvezza, la squadra di Iachini sale a quota 18 punti in classifica (agganciata l'Udinese), ma perde un'occasione importante per compiere un salto in avanti più consistente.

La cronaca. Iachini fa subito esordire Farias come partner di Caputo. La sfida salvezza è animata subito dalle iniziative sulle corsie laterali di Di Lorenzo e Pasqual che mettono in difficoltà il Chievo. L'Empoli agisce bene soprattutto sulla destra, dove arriva la prima occasione. All'8' Krunic si inserisce in area di rigore, calcia forte in diagonale trovando la respinta di Sorrentino, Bani contrasta Caputo sulla respinta, palla libera per Traorè che calcia forte, ma Sorrentino blocca. Azzurri in palla e di nuovo pericolosi dalla fascia destra con Di Lorenzo, cross per Farias che viene anticipato da Sorrentino. I primi segnali di vita del Chievo arrivano sempre su ripartenza, dove l'Empoli è spesso un po' scoperto. Due pericoli sono firmati da Giaccherini, che in entrambe le occasioni però calcia fuori da posizioni favorevoli.

Alla terza palla però l'ex Napoli non sbaglia. Chievo in vantaggio al 31' grazie a un'altra indecisione difensiva, questa volta di Rasmussen che azzarda un passaggio orizzontale, intercetta Djordjevic, palla a Giaccherini che avanza e appena entrato in area fulmina Provedel sul primo palo. L'Empoli accusa il colpo e fa fatica a rendersi pericoloso. Poca personalità per trovare l'ultimo passaggio giusto, troppi errori banali. Il Chievo tiene bene ed è spietato nello sfruttare ogni minima distrazione della difesa azzurra. In recupero eccone un'altra, sugli sviluppi di un angolo Silvestre è sfortunato nella deviazione, pallone in zona Stepinski che in mezza rovesciata batte ancora Provedel. Empoli nel dramma prima dell'intervallo, anzi no. L'arbitro Di Bello concede un altro minuto di recupero, tanto basta per accorciare le distanza a Caputo, lesto a sfruttare un cross di Di Lorenzo che sbuca sul secondo palo.

Nella ripresa l'Empoli parte subito all'attacco. Terzo minuto in atto per l'occasionissima sui piedi di Di Lorenzo, carambola su angolo, pallone all'esterno azzurro che calcia fuori da posizione favorevolissima. Il Chievo è ancora negli spogliatoio, lo si capisce nell'occasione che porta al pari dell'Empoli. Da un angolo a favore, il Chievo prende gol: rilancio di Provedel, la clamorosa svirgolata di Hetemaj è un assist per Caputo che si presenta davanti a Sorrentino, lo salta e mette dentro a porta vuota. C'è tanto tempo per cercare di completare la rimonta, ma l'Empoli alla lunga perde energie e fa fatica a rendersi nuovamente pericoloso. Di Lorenzo continua a spingere, ma manca lo spunto di qualità là davanti. Tanti angoli per gli azzurri, che non riescono però a concretizzare.

Nel finale torna a farsi pericoloso il Chievo. All'84' brividi per l'Empoli su angolo, Stepinski da un metro colpisce di testa, ma invece di indirizzare verso la porta di fatto la rinvia. Due minuti dopo ancora Stepinski pericoloso, il tiro del polacco però è debole, Provedel blocca. Finisce 2-2.

Il tabellino

Empoli 2 Chievo 2 EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Krunic (82' Mchedlidze), Bennacer, Traorè, Pasqual; Farias (57' Oberlin), Caputo. A disp.: Perrucchini, Brighi, Pajac, Antonelli, Acquah, Maietta, Diks, Dell'Orco, Nikolaou, Ucan. Allenatore: Iachini. CHIEVO VERONA (3-4-1-2) : Sorrentino; Bani, Rossettini, Barba; Kiyine (57' Diousse), Hetemaj, Rigoni, Jaroszynski (82 ' Frey); Giaccherini; Pellissier (29' Djordjevic), Stepinski. A disp.: Semper, Schelotto, Tanasijevic, Piazon, Pucciarelli, Cesar, Burruchaga, Vignato, Meggiorini. Allenatore: Di Carlo. Arbitro: Di Bello di Brindisi. Reti: 31' Giaccherini 46' pt Stepinski, 47' pt e 52' Caputo. Note: Ammoniti: Jaroszynski e Barba.