Empoli in rimonta: 1-1 con l'Ascoli e vetta della classifica con la Salernitana

Moreo pareggia il vantaggio iniziale di Bajic. Chiuso in testa l'anno del Centenario

Empoli-Ascoli (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli-Ascoli (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli, 30 dicembre 2020 - L’Empoli torna in testa alla classifica del campionato cadetto, agganciando la Salernitana sconfitta pesantemente a Monza: punto importante quello conquistato in rimonta dagli azzurri (1-1) contro un Ascoli trasformato in pochi giorni da Sottil. Decimo risultato utile consecutivo e vetta della serie B nell’anno del Centenario del club. Nell’Empoli dentro Mancuso, che fa coppia con La Mantia; rientrano Moreo e Romagnoli dalla squalifica. L’Ascoli, reduce dal successo contro la Spal, spera di ripetersi. E in effetti, pronti via e i marchigiani passano in vantaggio: è appena il 2’ di gioco allorché Bajic riceve il pallone nei sedici metri da Pucino, si libera di un paio di avversari e batte a rete, di precisione, col sinistro: niente da fare per Brignoli, costretto a raccogliere la palla nel sacco.

Un avvio choc per gli azzurri, che pian piano iniziano a macinare gioco, schiacciando i marchigiani. Gli uomini di Sottil se ne stanno dietro, chiudendo tutti gli spazi ai rivali. La partita è a senso unico, non bella. Poche, pochissime azioni degne di nota, occasioni che scarseggiano. Al 21’ Stulac pesca La Mantia in area: bel colpo di testa, parato da Leali senza particolare difficoltà. Al 44’ ci prova Haas dalla distanza, ma il pallone finisce alto. Clamoroso inizio fotocopia nel secondo tempo: sono trascorsi appena trenta secondi, l’Ascoli parte forte, Sabiri se ne va in slalom, verticalizza per Bajic che stavolta, appena entrato in area, dinnanzi a Brignoli, calcia alto.

Al 3’ Mancuso va alla conclusione, ma Leali si fa trovare pronto. Al 27’ il pari dei padroni di casa: corner del solito Stulac, Moreo, posto sul primo palo, la mette di testa nell’angolino. Al 31’ cross di Fiamozzi dalla trequarti destra, colpo di testa ancora di Moreo, col pallone che finisce sul fondo. Sul capovolgimento di fronte, Chiricò crea qualche grattacapo a Brignoli. Al 39’ traversone di Chiricò per Eramo che da due passi alza la sfera. Al 40’ grande chance per Zurkowski che spara alle stelle da buona posizione in area di rigore. Al 41’ rasoterra di Tupta bloccato da Brignoli. Nel recupero l’Empoli ha la possibilità di far sua l’intera posta in palio: al 47’ Bajrami calcia dai 16 metri, pallone insidiosissimo deviato in angolo. Sugli sviluppi, Leali salva sul colpo di testa di Matos. La vittoria poteva starci, ma il pari è giusto e pure prezioso.  

TABELLINO:

EMPOLI – ASCOLI 1-1

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Romagnoli, Nikolaou, Parisi; Zurkowski (42’ st Olivieri), Stulac (38’ st Ricci), Haas; Moreo (38’ st Matos); La Mantia, Mancuso (15’ st Bajrami). A disposizione: Furlan, Casale, Pirrello, Cambiaso, Terzic, Viti, Zappella. Allenatore: Dionisi.

ASCOLI (4-3-2-1): Leali; Tofanari (27’ st Corbo), Brosco, Quaranta, Pucino; Gerbo, Buchel, Saric (28’ pt Cavion); Pierini (20’ st Chiricò), Sabiri (20’ st Eramo); Bajic (27’ st Tupta). A disposizione: Sarr, Sarzi, Puttini, Avlonitis, Donis, Lico, Cangiano. Allenatore: Sottil.

ARBITRO: Camplone di Pescara. Assitenti: Costanzo/Marchi

MARCATORI: 2’ Bajic; 27’ st Moreo.

NOTE: serata umida e fredda. Ammoniti: Sabiri, Stulac, Buchel, Chiricò, Eramo. Angoli: 4-2 per l’Empoli. Recuperi: 1’ pt + 4’ st.