"Vicini ai cittadini con servizi più efficienti Qualità, risparmio e ambiente, le priorità"

Il presidente della ‘Top Utility’ pisana Acque Spa (gestore idrico del Basso Valdarno) traccia un bilancio dell’anno passato e rilancia "La nostra azienda sempre al fianco degli utenti. La rete è efficiente e abbiamo erogato 34 milioni di acqua potabile dai fontanelli"

Migration

di Gabriele Masiero

Ripartire anche grazie alla presenza sul territorio di una delle miglior top utilities italiane. Acque spa, gestore idrico del Basso Valdarno, infatti, è stata indicata come migliore esperienza nel campo ‘Consumatori e Territorio’ a Top Utility, la manifestazione giunta alla nona edizione che analizza le performance delle principali 100 società italiane che operano nei servizi di pubblica utilità (gas, acqua, elettricità, gestione rifiuti), ed è risultata tra le prime cinque aziende di servizi pubblici in assoluto, in compagnia di player nazionali come A2A, Cap, Iren e Mm. "Sono riconoscimenti importanti – spiega il presidente Giuseppe Sardu – che ci collocano tra le aziende più virtuose d’Italia, soprattutto nel rapporto con gli utenti (oltre il 91% si dichiara molto soddisfatto del servizio) e il territorio".

Traguardo raggiunto nell’anno della tempesta Covid...

"Non ci siamo mai fermati e, anzi, ci siamo messi al servizio del territorio e della comunità, con un contributo straordinario di quasi 800mila euro a fondo perduto, che non ha gravato sulle bollette, a favore delle amministrazioni comunali per destinarlo a emergenze sociali. Il riconoscimento di Top Utility è il frutto soprattutto del lavoro dei nostri lavoratori, che per primi sono consapevoli di come l’impegno verso i cittadini sia un fattore strategico nell’erogazione del servizio ma anche per la crescita della nostra realtà".

Come si guarda al futuro?

"Partendo dalle radici del passato. Il 2020 è stato l’anno con la maggior mole di investimenti. Parliamo di una media di 125 euro ad abitante (rispetto a una media nazionale inferiore a 50 euroabitante) che si traducono in riduzione delle perdite idriche, in un servizio acquedotto migliore per continuità e qualità, in una rete fognaria più estesa, in migliori performance depurative e in acque ancora più pulite reimmesse in ambiente. Ai notevoli risultati operativi si accompagnano anche quelli, altrettanto positivi, della responsabilità sociale d’impresa: dalla valorizzazione della risorsa idrica alla promozione di comportamenti sostenibili per l’ambiente, dall’estensione della rete dei fontanelli di acqua ad alta qualità ai progetti di educazione ambientale e plastic free nelle scuole".

Acqua buona e gratis per le famiglie.

"Sì è un altro modo con il quale l’azienda decide di mettersi accanto ai cittadini. Dai 60 fontanelli diffusi sul territorio nel 2020 abbiamo erogato quasi 34 milioni di litri di acqua potabile distribuiti gratuitamente consentendo alle famiglie di risparmiare oltre 7,1 milioni di euro rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia e con un bel regalo anche all’ambiente con oltre 905 tonnellate di plastica evitate, equivalenti a loro volta a 2.082 tonnellate di anidride carbonica e a 1.810 tonnellate di petrolio altrimenti impiegate nel processo di produzione e trasporto dell’acqua imbottigliata".