Per il Montecucco vendemmia di qualità nonostante la siccità

Per quanto riguarda gli imbottigliamenti si segnala un +27% nel primo semestre 2022, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente

Ottimismo per la vendemmia 2022

Ottimismo per la vendemmia 2022

Grosseto, 8 settembre 2022 – La siccità ha creato problema ma le piogge delle ultime settimane hanno permesso una produzione “di qualità” dei vini Doc e Docg Montecucco, nel Grossetano. Lo sottolinea il Consorzio tutela vini Montecucco in una nota. Per quanto riguarda gli imbottigliamenti nel primo semestre 2022 si segnala una crescita del 27% sullo stesso periodo dell'anno precedente.

"Abbiamo portato in cantina uve spettacolari, dall'eccellente stato fitosanitario, senza alcuna traccia di peronospora né di oidio - ha detto Giuliano Guerrini, storico agronomo dell'azienda Collemassari -. Siamo entusiasti dei parametri chimici di maturità osservati, con un equilibrio tra grado zuccherino e acidità pressoché perfetto. Ci stupirà tanto il Vermentino, vitigno che non disdegna il grande caldo, tutt'altro, mentre hanno patito un po' di più l'andamento stagionale altre uve bianche a bacca più piccola, così come il Merlot, che infatti è stato vendemmiato con un bell'anticipo e di cui purtroppo soffriremo perdite più importanti, fino al 40/45% in meno nelle aree non servite da irrigazione. Ma sulla qualità ci aspettiamo grandissime cose".

Guerrini ha ricordato che "il mercato internazionale è in continua ricerca di novità nel panorama vitivinicolo globale, ma soprattutto di qualità, certezza ed affidabilità e il Montecucco risponde perfettamente a questa domanda".

Niccolò Gramigni