Turismo nautico: mondo da esplorare "Formazione, la chiave del successo"

Il programma ’Action’ è destinato alle realtà locali impegnate nella sostenibilità

Migration

Cna si fa parte attiva nel programma che punta alla gestione virtuosa delle risorse e delle buone pratiche aziendali nel campo del turismo nautico. Per esempio col riutilizzo degli scarti di produzione di un prodotto che ha terminato la sua funzione primaria. E’ in questo contesto che Cna Liguria nell’ambito del progetto ’Action’ ha organizzato un’intervista all’architetto Daniela Cappelletti, di Fabrica – studio di architettura e ingegneria molto sensibile a queste tematiche – realizzata al cantiere Valdettaro delle Grazie da una troupe francese che sta raccogliendo le testimonianze nei territori transfrontalieri italiani e francesi.

‘Action’ (Attivazione Cantiere Transfrontaliero per l’Inserimento OccupazioNale) è un programma finanziato da fondi europei all’interno del Programma di cooperazione Italia-Francia "Marittimo 2014-2020" (in tutto 1.003.000 euro di cui 852.550 provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale) e si propone come strumento di ricerca e di appoggio a tutte le aziende delle filiere del turismo e della nautica che abbiano mostrato sensibilità verso il tema della sostenibilità ambientale. Il progetto,dopo un’iniziale fase di indagine tra aziende italiane e francesi di Toscana, Sardegna, Liguria, Corsica e Regione Paca, prevede la creazione di una rete transfrontaliera di soggetti specializzati che sperimenti e attivi pacchetti di servizi di accompagnamento (tutoring e coaching), rivolti a imprese e persone, per la formazione di nuove figure professionali capaci di fornire le competenze necessarie indicare soluzioni di economia circolare. "Le testimonianze delle buone prassi virtuose delle imprese – osserva Cna – sono le attività sistematiche utili a raggiungere il miglior risultato possibile in relazione agli obiettivi prefissati di maggiore sostenibilità del ciclo produttivo. L’applicazione delle 4R (Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero) rappresenta le azioni possibili per la gestione degli scarti di produzione".

Ulteriori informazioni saranno offerte in due living lab che Cna Liguria sta organizzando mercoledì 19 maggio (ore 16) con focus sull’economia circolare nell’ambito della filiera della nautica da diporto e giovedì 27 (ore 16 alle 18) con focus sull’economia circolare nella filiera del turismo.