Reddito di libertà, nuovi fondi per le donne toscane vittime di violenza

Ecco i requisiti e come fare domanda per ottenere il sussidio di 400 euro al mese

Inps

Inps

Firenze, 24 settembre 2022 - Ammonta a circa mezzo milione di euro la quota per la Toscana dei nuovi fondi destinati al reddito di libertà, il sostegno economico destinato alle donne vittime di violenza e che vivono in condizioni di povertà. Le risorse serviranno per liquidare, secondo l'ordine cronologico di presentazione, le domande non accolte per insufficienza di budget e, di seguito, per l'accoglimento delle nuove domande. Ecco cos'è il reddito di libertà e come fare domanda.

A chi è rivolto

Il reddito di libertà è rivolto alle donne vittime di violenza in condizioni di povertà, sole o con figli minori. ll reddito di libertà non è incompatibile con altri strumenti di sostegno al reddito come il reddito di cittadinanza o altri sussidi economici anche di altra natura, quali Rem, Naspi, cassa integrazione, assegni familiari.

Quanto vale il reddito di libertà

Il reddito di libertà può arrivare ad un massimo di 400 euro al mese per un periodo massimo di 12 mesi. il contributo è finalizzato a sostenere per prima cosa le spese per l'autonomia della donna, sia abitativa che personale, e poi il percorso scolastico e di formazione di eventuali figli minori.

Come presentare domanda

La domanda viene presentata dalle donne interessate, direttamente o mediante un rappresentante legale o un delegato, tramite il Comune competente per residenza, utilizzando il modello disponibile su www.inps.it. Per fare la domanda è necessario presentare all’Inps un’autocertificazione della richiedente e una dichiarazione del centro antiviolenza e dei servizi sociali riconosciuti dalle regioni che assistono la donna.