Pnrr e Tav, Nardella: "Ci saranno 12mila posti di lavoro"

Il sindaco dice che il 2023 dovrà essere l'anno 'della concretezza'

Il progetto del nuovo Artemio Franchi: sarà oggetto di restyling grazie ai fondi del Pnrr

Il progetto del nuovo Artemio Franchi: sarà oggetto di restyling grazie ai fondi del Pnrr

Firenze, 20 dicembre 2022 – Col Pnrr arriveranno tanti milioni di euro per Firenze. Le risorse serviranno a completare le tramvie, a fare il restyling dello stadio Artemio Franchi su cui, è stato chiarito dal Comune, i soldi sono sufficienti. Risorse per tante opere da realizzare significa anche nuovi posti di lavoro.

Su questo è intervenuto il sindaco di Firenze Dario Nardella. "Con le opere infrastrutturali legate ai progetti del Pnrr daremo vita in quattro anni ad 8mila nuovi posti di lavoro mentre con l'Alta velocità in sei anni abbiamo calcolato 4mila posti di lavoro – ha detto -. In totale si tratta di 12mila posti di lavoro, un numero impressionante che non avevamo mai visto prima e che sono il combinato disposto dei fondi del Pnrr e dei fondi dell'Alta velocità di Rfi".

Secondo il sindaco il 2023 dovrà essere l'anno “della concretezza. Sarà l'anno dell'avvio di opere pubbliche attese da tanto tempo. Cominceremo con i lavori della tramvia di Bagno a Ripoli, così come della linea per Campi Bisenzio. Sarà poi l'anno dello stadio: abbiamo avuto conferma delle risorse extra, per un totale di 190 milioni di euro circa per rifare l'impianto. Anche in questo caso il 2023 sarà l'anno di inizio dei lavori". Il primo cittadino ha citato anche Tav e aeroporto, altre due sfide infrastrutturali da vincere.

Niccolò Gramigni