Piscine, il piano del Comune: "Arrivano 366mila euro extra". E la Costoli non chiuderà

Lo hanno annunciato il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessssore allo sport Guccione

La piscina Costoli

La piscina Costoli

Firenze, 14 settembre 2022 - Sulle piscine "abbiamo individuato un contributo straordinario di 366mila euro che comporterà una variazione di bilancio. La delibera dovrà essere votata dal Consiglio comunale. Questo ci permetterà di dare una boccata di ossigeno ai gestori delle sei piscine comunali, in una situazione di vera emergenza che avrebbe comportato la quasi totale chiusura degli impianti nel giro di pochissimi giorni”.

È quanto ha dichiarato il sindaco di Firenze Dario Nardella, a proposito del piano di Palazzo Vecchio per venire incontro ai gestori delle piscine e ai tanti utenti (12mila persone usufruiscono delle piscine comunali). Come già aveva annunciato Nardella ha detto che queste risorse si sommano ad un pacchetto di misure che abbiamo confermato nella Giunta di oggi, ovvero l'investimento di 2,5 milioni di euro per realizzare su queste piscine impianti fotovoltaici. Oggi abbiamo avuto la rassicurazione dagli uffici tecnici che i lavori cominceranno tra la fine di dicembre e gli inizi di gennaio: entro l'anno appalteremo i lavori e procederemo in parallelo, in modo da realizzarli al più presto. Contiamo di farlo entro la primavera".

Nardella ha detto anche che è in atto un confronto con gli assessori "Gianassi e Guccione per cambiare la volturazione delle utenze dell'acqua per quanto riguarda tutti gli impianti sportivi, non solo le piscine. Attualmente sono i soggetti privati, i gestori degli impianti comunali che pagano le utenze, nel caso della volturazione a carico del Comune possiamo sfruttare le tariffe agevolate che Publiacqua riserva al Comune di Firenze in quanto socio della società. In questo modo le società che gestiscono gli impianti potranno usufruire della riduzione dei costi”. Da parte dell'assessore allo sport Cosimo Guccione la rassicurazione che “la piscina Costoli”, una delle principali in città, “non chiuderà”. Per l'assessore al bilancio Federico Gianassi l'intervento è “d'urgenza” ed è mirato a difendere questo servizio che tocca migliaia di famiglie, di giovani, di anziani e di persone con disabilità”.

Niccolò Gramigni