Ogni informazione utile grazie al web Videochiamate per risolvere i dubbi

Il problema della distanza obbligata si è trasformata in una grande opportunità

Migration

Trasformare un problema (grave) in opportunità. E’ ciò che è riuscita a fare Acque spa, gestore idrico del Basso Valdarno, che la scommessa sulla digitalizzazione dei servizi sembra averla già vinta. L’impossibilità di ricevere i propri utenti nei propri uffici al pubblico nella fase più critica del lockdown dello scorso anno, ha portato in pochissimi giorni la società, tra le prime in Italia a farlo nel settore del servizio idrico, ad attivare la videochiamata con l’utenza.

Accedendo dal sito www.acque.net, in pochi e semplici passaggi e scegliendo la piattaforma, l’utente può prenotare ed effettuare una videochiamata direttamente con un operatore commerciale, ottenendo un servizio identico a quello che troverebbe allo sportello e oggi questa opportunità, nata per far fronte all’emergenza, è diventato un canale ordinario di comunicazione tra utenti e gestore idrico, con livelli di accesso giornalieri pari a quelli degli uffici fisici (i Punto Acque) e con alti livelli di soddisfazione della clientela. La videochiamata accorcia davvero le distanze permettendo di interagire anche visivamente con l’operatore attraverso pc o smartphone, agevolando, ad esempio, la presa visione in tempo reale della documentazione per lo svolgimento di una pratica. Inoltre, il gestore idrico del Basso Valdarno ha aggiunto ulteriori funzionalità allo sportello online MyAcque, sia per la versione desktop che per quella mobile. L’area riservata degli utenti, dalla quale si possono condurre pratiche, visionare e pagare le bollette, controllare i consumi e molto altro, ora consente anche di segnalare in tempo reale guasti o disservizi, con pochi click.

Con la versione app per smartphone è addirittura possibile indicare con accuratezza il punto preciso del guasto (grazie agli strumenti di geolocalizzazione) e inviare foto, aiutando Acque a velocizzare l’attività di riparazione. Infine, a breve sarà disponibile la nuova versione della bolletta web, che permetterà da pc e smartphone di navigare i contenuti e le informazioni più importanti della bolletta stessa in modo molto più semplice e intuitivo, oltre che, naturalmente, poter continuare a scaricare se lo si vuole la bolletta nella versione standard.

G.M.