"L'economia dopo la pandemia. Dialoghi sul futuro che verrà"

Il convegno, che si svolgerà il 1 fabbraio alle 21 sulla piattaforma YouTube, è organizzato da sette Lions Club della Toscana e toccherà i temi della crisi economica scaturita dall'emergenza sanitaria

Gabriele Canè, autore del libro "Dove eravamo rimasti"

Gabriele Canè, autore del libro "Dove eravamo rimasti"

Firenze, 18 gennaio 2021- “L'economia dopo la pandemia. Dialoghi sul futuro che verrà”, questo il titolo del convegno organizzato da sette Lions Club toscani, che verrà trasmesso lunedì 1 febbraio alle 21 sulla piattaforma YouTube, all'indirizzo https//www.youtube.com/watch?v=0AXLA1cuzzQ&feature=youtu.be. Ad aprire i lavori sarà la presidente Lions Gemma Pastore. Modererà gli interventi il giornalista Carlo Marroni, mentre i relatori saranno Marco Busini, governatore del Distretto Lions 108 LA Toscana, Stefano Zamagni, economista e presidente della Pontificia Accademia delle scienze sociali, e Gabriele Canè, due volte direttore de La Nazione ed oggi editorialista di QN che nel corso della serata presenterà anche il suo ultimo libro “Dove eravamo rimasti”.

«Credo sia un'occasione importante per sentire voci autorevoli come quella del professor Zamagni e del governatore Busini - anticipa Canè -, su un tema altrettanto importante della pandemia sanitaria: la crisi economica. Nel mio caso, e attraverso il mio libro ("Dove eravamo rimasti") cercherò di tornare alle origini del virus, non come operazione nostalgia, ma per individuare i punti di forza, e di debolezza, da cui ripartire». Ad organizzare l'interessante incontro sono stati i Lions Club Firenze Cosimo de' Medici, Firenze Giotto, Firenze Impruneta San Casciano, Firenze Stibbert, Sesto Fiorentino, Vinci “Leonardo da Vinci” e Firenze Poggio Imperiale. «La serata dedicata all'economia al tempo del Covid - commenta Gemma Pastore, presidente del Lions Firenze Cosimo de' Medici capofila dell'evento - prosegue il discorso che i Club Lions hanno iniziato il 17 novembre scorso sulle sfide che la pandemia ci impone, con l'evento dedicato alla salute e intitolato "La Sanità in Firenze e provincia al tempo del Covid".

L'intendimento di queste iniziative è quello di mettere in connessione informazioni, idee, proposte nell'ambito della nostra comunità, perseguendo "lo sforzo costante di fare luogo" per creare relazioni, conoscenze e obiettivi comuni, in questo momento di grande difficoltà non solo sanitaria, ma anche economica e sociale, nel quale le persone rischiano grandemente l'esclusione e la società tutta appare bisognosa di rigenerarsi con progetti positivi. L'impostazione della discussione -anticipa la presidente Lions- guarderà all'immediato futuro della nostra economia, ma vorrà anche richiamare progettualità positive di lungo periodo, ora quanto mai necessarie per ipotizzare una  ripresa economica che sia efficace, nel rispetto di valori, quali quello dell'uguaglianza e dell'ambiente, che si impongono senza appello».

Caterina Ceccuti