Inflazione al 12,2% in Toscana, stangata da 3.600 euro per le famiglie

Firenze nella top ten dei capoluoghi di regione più cari d'Italia. Si consumano meno pesce e carne e si approfitta sempre più delle offerte sui prodotti che stanno per scadere

Firenze, 16 novembre 2022 – Ancora in rialzo i prezzi al dettaglio. L'Istat ha reso noti i dati dell'inflazione di ottobre 2022 nelle regioni. In Toscana l'inflazione è al 12,2%, più alta della media nazionale dell'11,8%. La stangata annua è dunque servita: secondo le stime di Federconsumatori Toscana, le ricadute per le famiglie saranno pesantissime, con aggravi di oltre 3.600 euro annui, di cui oltre 700 solo nel settore alimentare.

Inflazione in Toscana al 12,2%
Inflazione in Toscana al 12,2%

A Firenze l'inflazione è anche più alta e sfiora il 13% (+12,7% esattamente), il che si traduce – è la stima di Unc, l'Unione nazionale consumatori – in un rincaro annuo per la famiglia media di quasi 3 mila euro. Nella classifica delle città e delle regioni più care d'Italia stilata dall'associazione, Firenze si piazza così decima. Al 22esimo posto Livorno, con un rincaro di 2.525 euro.

Federconsumatori: le famiglie cambiano abitudini

Alla luce dei rincari, si adeguano le famiglie che tendenzialmente consumano meno e si limitano allo stretto necessario. Per esempio, rileva l'Osservatorio nazionale Federconsumatori, cala di quasi il 17% il consumo di carne e pesce, del 12,9% quello di frutta e verdura. Inoltre, quasi un cittadino su due sempre più frequentemente degli sconti acquistando prodotti prossimi alla scadenza.