Fondo prima casa, domande entro il 31 dicembre. Ecco chi può accedervi e come funziona

La garanzia concessa può arrivare fino all'80% per le categorie considerate prioritarie, come i giovani under 36 o le famiglie monoparentali

Roma, 14 dicembre 2022 - Fino al 31 dicembre 2022 è possibile accedere al fondo di garanzia mutui prima casa o, più sinteticamente, fondo prima casa. E' una garanzia pubblica sul mutuo per l'acquisto dell'abitazione che può essere del 50 o dell'80% su un importo massimo richiesto di 250 mila euro. Vediamo in dettaglio quali sono i requisiti per accedere al fondo e come funziona.

A chi spetta

Coloro che stanno per richiedere un mutuo prima casa possono anche accedere al fondo di garanzia, purché non proprietari di altri immobili ad uso abitativo, in Italia e all'estero, salvo quelli di cui il richiedente abbia acquistato la proprietà per successione a causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli. Ci sono però delle categorie che accedono in via prioritaria al fondo e sono le giovani coppie coniugate o conviventi da almeno due anni, le famiglie formate da un solo genitore con figli minorenni conviventi, gli inquilini di case popolari e i giovani sotto i 36 anni.

In cosa consiste la garanzia

La garanzia offerta è del 50%. Sale all'80% nel caso in cui a richiederla siano le categorie prioritarie con Isee non superiore a 40mila euro per un mutuo superiore all'80% del prezzo di acquisto. L'importo del mutuo richiesto non può essere comunque superiore a 250mila euro.

Per quali immobili

Ovviamente, per accedere al fondo di garanzia occorre che la casa sia destinata ad abitazione principale e non deve essere una casa di lusso appartenente alle categorie catastali A1, A8 e A9. La domanda può essere fatta anche per l'acquisto con interventi di ristrutturazione per l'efficientamento energetico e con accollo da frazionamento.

Come fare domanda

La domanda va presentata direttamente alla banca contestualmente alla richiesta del mutuo su uno specifico modulo che Adiconsum mette a disposizione a questo link. Alla domanda va allegato l'Isee. Una volta che l'istituto di credito ha inviato la domanda alla Consap, passano al massimo 20 giorni per avere l'esito, che la banca comunica, insieme all'esito del mutuo, entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta.