"Feel the Yarn", premiati i talenti della maglieria

Vincono Sara Zanetti del Polimoda di Firenze e Sara Kickmayer dell’Institut Français de la Mode di Parigi. Borsa di studio anche per Maddalena Gentile

Sara Zanetti con la sua realizzazione

Sara Zanetti con la sua realizzazione

Firenze, 7 settembre 2020 -  Sono Sara Zanetti del Polimoda di Firenze e Sara Kickmayer dell’Institut Français de la Mode di Parigi le vincitrici dell'edizione 2020 del concorso "Feel the Yarn", nato per iniziativa del Consorzio Promozione Filati – CPF e di Pitti Immagine Filati. 

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 22 scuole, 34 studenti e di altrettante aziende del comparto filati, si è confermata una fucina per scoprire nuovi talenti e per innestare un circolo virtuoso tra gli stilisti del futuro e le filature italiane.

E’ stata la community del gruppo Facebook “Feel the Yarn – The Contest”, composta da studenti, addetti ai lavori, influencer, aziende e yarns lovers, a decretare i le due vincitrici con le creazioni giudicate migliori. Il voto è stato espresso tramite un sondaggio creato sul gruppo e ha visto esprimersi i più di 5mila 500 iscritti. A ognuna delle vincitrici andrà una borsa di studio del valore di 5mila euro ciascuna da usare per il proseguimento degli studi nelle loro scuole di appartenenza.

“I premi assegnati dalla community – spiega Ornella Bignami, che da 11 anni segue e supervisiona il progetto - hanno una validità oggettiva anche dal punto di vista strettamente tecnico. Nello specifico, la realizzazione di Sara Zanetti è pregevole per la ricerca del dettaglio, la combinazione di lavorazioni all’uncinetto e macro intrecci su maglia che sottolineano il volume ampio e confortevole del capo. La sua proposta è un evidente esempio di creatività e abilità artigianale uniti a un brillante feeling per il colore. A convincere nella realizzazione di Sara Kickmayer è invece in modo particolare l’originalità della sua interpretazione del tema del Contest “Move Beyond”. Il suo capo si muove dinamico, oltre il corpo, utilizzando tecniche di lavorazione avanzate per accompagnare la circolarità della maglia”.

Una terza borsa di studio parziale del valore di 5000 euro, da destinare alla frequentazione del “Master in Creative Knitwear Design”, è stata assegnata a Maddalena Gentile. La giovane creativa è stata scelta dagli organizzatori per aver dimostrato una profonda comprensione del valore intrinseco del filato e della maglieria, espresso in un insieme di tecniche e punti coerenti con la silhouette ed il tema presentato.