Elon Musk: la Tesla ora acquistabile anche con i Bitcoin

Vola la quotazione della criptovaluta dopo l'annuncio, con uno scarno Tweet, dell'imprenditore

Il miliardario Elon Musk (Ansa)

Il miliardario Elon Musk (Ansa)

Roma, 24 marzo 2021 - Da oggi le auto Tesla potranno essere acquistate con i Bitcoin. Lo annuncia Elon Musk, co-fondatore dell'azienda californiana la cui vulcanica e futuristica produzione spazia in diversi campi. Tra cui l'automotive appunto, con un'auto elettrica diventata iconica, soprattutto al di là dell'Oceano. E da oggi le Tesla saranno acquistabili con la criptovaluta che adesso, dopo l'annuncio, vola sul mercato. 

A febbraio Musk aveva rivelato di aver acquistato Bitcoin per un valore nominale di 1,5 miliardi di dollari e aveva già preannunciato la volontà di permettere ai clienti di pagare una Tesla con la più popolare delle criptovalute. Per ora, ha sottolineato il founder sudafricano, l'acquisto in Bitcoin sarà possibile solo negli Stati Uniti d'America, ma già nel corso dell'anno la novità potrà arrivare sugli altri mercati: "I Bitcoin pagati per una Tesla - ha sottolineato Musk sempre su Twitter - non saranno convertiti in moneta".

Oggi un Bitcoin viene scambiato a 56mila dollari, questo vuol dire che per poter avere una Tesla in garage ne serviranno almeno uno e mezzo o due.

L'annuncio di Musk è solo l'ultimo di una serie di endorsement alla criptovaluta, che negli ultimi 12 mesi ha guadagnato il 750%, toccando la capitalizzazione di mercato di 1.060 miliardi di dollari. Una corsa che potrebbe non frenare nel prossimo periodo. Gli analisti al momento fanno coro unanime: la corsa non si fermerà. Non solo perché Bitcoin continua ad attrarre piccoli e grandi investitori, promettendo loro lauti compensi. Ma ciò che sembra farsi strada con piu' insistenza in questi mesi e' la possibilità che Bitcoin riesca ad affermarsi proprio come strumento di pagamento per l'acquisto di beni e servizi.