Dazn, problemi e disservizi: come funziona il rimborso automatico

Sarà restituita una cifra pari ad un quarto dell'abbonamento mensile. La società: “Il disservizio causato da un partner globale esterno”

Dazn (Ansa)

Dazn (Ansa)

Roma, 10 gennaio 2023 – Dopo i disservizi che hanno interessato due delle dieci partite disputate il 4 gennaio 2023, Dazn restituirà automaticamente, senza necessità di fare richiesta, una quota dell'abbonamento a titolo di indennizzo. La decisione è stata resa nota dalla stessa società al termine di un incontro che si è tenuto con il ministro per lo Sport Giovanni Andrea Abodi, il presidente Agcom Giacomo Lasorella, il presidente e l'ad della Lega Serie A, rispettivamente Lorenzo Casini e Luigi De Siervo. Durante l’incontro, si legge in una nota stampa di Dazn, “le parti hanno approfondito le soluzioni per rimborsare i clienti impattati e le azioni sia per accelerare gli investimenti già da tempo pianificati sia per apportare significative ottimizzazioni organizzative”.

Come funziona il rimborso automatico

Senza attendere una richiesta da parte degli utenti, Dazn corrisponderà automaticamente ai clienti che hanno subito disservizi una cifra pari ad un quarto dell'abbonamento mensile. L’indennizzo avverrà attraverso accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante rilascio di voucher. La procedura di rimborso sarà attivata già a partire da questa settimana e sarà completata entro l’inizio di febbraio. Ciascun utente interessato riceverà comunicazione con conferma del rimborso all’indirizzo mail associato al proprio account.

I motivi del disservizio del 4 gennaio 2023

Il disservizio che ha interessato due delle dieci partite disputate il 4 gennaio 2023 è stato causato, spiega Dazn, “da un partner globale esterno incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server (CDN) ed ha avuto una dimensione molto più circoscritta rispetto a quanto occorso la scorsa estate”. Inoltre, il monitoraggio ha “tempestivamente rilevato il malfunzionamento”, il che ha consentito a Dazn di disporre “il completo ripristino del servizio”.

Una soluzione ai problemi 

"Per garantire un ancora più efficace presidio delle infrastrutture tecnologiche per la distribuzione dei contenuti ed una loro ancor più efficiente gestione", il gruppo Dazn ha annunciato una modifica dell’attuale assetto organizzativo con la creazione di un Network Operation Center (NOC) in Italia. Questa nuova unità, dedicata specificamente all'infrastruttura tecnologica e alla rete italiana, permetterà di creare ulteriori competenze a livello di mercato e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell'instradamento del traffico dei clienti.