Coronavirus, Cna Toscana: "Buoni gli interventi per sostenere le imprese"

Un plauso all'intervento di Regione Toscana, associazioni di categoria e consorzi

Artigiano

Artigiano

Firenze, 1 aprile 2020 - "Un'azione concreta per sostenere il sistema imprenditoriale toscano". Cna Toscana plaude all'intervento di Regione, associazioni di categoria e consorzi per garantire credito e liquidità alle imprese in queste settimane di emergenza da coronavirus.

Cna, dice in un comunicato di essere convinta che sia stato fatto un primo passo importante per un meccanismo virtuoso e per far arrivare alle imprese la necessaria liquidità a condizioni di vantaggio e il più possibile agevolata. "Le proposte che Cna Toscana ha formulato alla Regione insieme alle altre categorie economiche, sono state accolte e recepite nella delibera della Giunta", si legge in un comunicato.

E' fuor di dubbio che l'economia toscana si trova in un momento cruciale per tante aziende che devono fare i conti con chiusure e riduzione di produzione e mercato.

"È stato chiesto al sistema - dice Cna Toscana - uno sforzo comune in una direzione chiara e decisa: evitare che le imprese si trovino in difficoltà e in carenza di liquidità in un momento in cui la filiera dei pagamenti e delle riscossioni tra imprenditori si potrebbe interrompere. In questo quadro la Regione e le associazioni, i consorzi di garanzia e le banche hanno dato il massimo sia in termini di operatività che di sacrifici economici. Gli strumenti creati sino ad oggi dalla Regione in collaborazione con Cna e le altre associazione di categoria – basti pensare agli strumenti offerti da Garanzia Toscana – si sono rivelati azzeccati e la loro rimodulazione in una chiave di ulteriore facilitazione dell’accesso al credito per esigenze di liquidità, ne rappresenta la giusta evoluzione e la risposta più utile legata al momento emergenziale".

Cna Toscana descrive poi i provvedimenti presi dal governo regionale a favore delle aziende: "Gli interventi a sostegno della Sezione speciale regionale del Fondo di Garanzia per le PMI e la creazione di un fondo per la liquidità utilizzando anche le risorse già previste per il Fondo regionale di Garanzia vanno nella direzione di assicurare liquidità in modo rapido e veloce alle imprese. Grazie all’intervento sui voucher richiesto da Cna sarà possibile per le imprese contro garantire e ottenere più agevolmente finanziamenti on un contributo in conto capitale del 2% che andrà a coprire, fino ad un massimo di 10mila euro, il costo delle operazioni. I consorzi fidi e le banche si impegneranno a velocizzare la pratica, massimo 15 giorni, a dimostrazione che non è solo necessario garantire liquidità alle imprese al costo più basso possibile, ma occorre farlo con procedure snelle e veloci e con tassi di interesse ancora più competitivi. Si tratta di un primo pacchetto di interventi che facilitano l’ottenimento di finanziamenti da parte delle imprese a condizioni agevolate e in tempi rapidi. Una risposta concreta all’emergenza.".