Bonus terme, come funziona e come richiederlo

Click day in vista a metà ottobre per ottenere l'incentivo che consiste in uno sconto massimo di 200 euro per usufruire di servizi termali. Stimati 250mila voucher disponibili

Casciana Terme

Casciana Terme

Roma 8 settembre 2021 – Sono 320 le terme in Italia, per circa tre milioni di persone accolte ogni anno. Per ridare però slancio ad un settore che negli ultimi anni ha sofferto molto, arriva il bonus da 200 euro sull'acquisto dei servizi termali. Le risorse stanziate sono 53 milioni di euro, il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 5 agosto e l'incentivo potrà essere richiesto in un click day verso metà ottobre; vi daremo notizia della data precisa quando sarà comunicata. Ecco come funziona e quali sono i requisiti per ottenerlo.

A chi si rivolge

L’incentivo per l’acquisto di servizi termali è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di Isee e senza limiti legati al nucleo familiare. Ciò significa che, in una famiglia di tre persone, ognuna di esse potrà usufruire del bonus, anche se una sola volta e per un solo acquisto.

L'importo

Il bonus consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d'acquisto dei servizi termali prescelti, fino ad un importo massimo di 200 euro.

Dove usare il bonus

Per usufruire del bonus il cittadino deve prenotare i servizi in un istituto termale accreditato di sua scelta. L'elenco dei centri termali accreditati sarà consultabile sulla piattaforma informatica realizzata da Invitalia.

Come richiederlo

Gli interessati dovranno prenotare l'incentivo direttamente negli istituti termali e poiché le risorse stanziate per il bonus sono ad esaurimento, sarà molto importante essere veloci ad effettuare la prenotazione. Quello che si prospetta, infatti, è un vero e proprio click day. La stima è che i voucher disponibili saranno circa 250mila. Nelle prossime settimane, indicativamente da metà ottobre, ma comunque entro la fine dell'anno, Invitalia, dopo aver completato la procedura di accreditamento per le strutture termali, fornirà indicazioni precise sulle modalità di richiesta del bonus.

Per aggiornamenti sul bonus, i siti di riferimento sono quelli del Mise e di Federterme.