Bonus condizionatori 2021, come richiederlo

Non è necessario presentare l'Isee. L'acquisto del condizionatore va fatto entro il 31 dicembre 2021

Un condizionatore

Un condizionatore

Roma, 6 luglio 2021 - La legge di bilancio ha confermato il bonus per l'acquisto di nuovi condizionatori e per la sostituzione di vecchi impianti. E' possibile ottenere una detrazione Irpef dal 50 al 65%, anche sotto forma di sconto.

Possono usufruire del bonus i residenti e non, anche titolari di reddito d'impresa, proprietari dell'immobile sul quale viene fatto l'intervento. La sostituzione del condizionatore rientra negli interventi di manutenzione straordinaria e in questo caso la detrazione è del 50%. Per arrivare al 65% di detrazione i condizionatori da installare devono essere con pompa di calore ad alta efficienza e quindi rientrare in un intervento di risparmio energetico. L'importo massimo detraibile è di 46.154 euro, suddiviso in 10 rate annuali.

Il bonus può essere ottenuto inserendo la spesa nella dichiarazione dei redditi. La detrazione può essere convertita anche in sconto sull'importo da versare o in credito d'imposta da cedere a terzi. La spesa per il condizionatore deve essere fatta entro il 31 dicembre 2021. Non è richiesto l'Isee. Attenzione alle modalità di pagamento. Nell'eventualità si voglia usufruire dello sconto dal commerciante serve il 'bonifico parlante', ossia indicare ossia indicare  nella causale: “acquisto climatizzatore”, inserendo il proprio cofice fiscale, la partita Iva della ditta beneficiaria del bonifico, il riferimento alla fattura e alla legge del bonus.