Bonus carburante 2022, via alle domande. Ecco a chi spetta

Attiva dal 12 settembre la piattaforma online per ottenere il credito d'imposta del 28% sull'acquisto del gasolio

Tir pronti a partire

Tir pronti a partire

Roma, 12 settembre 2022 – Via alle domande per il bonus carburante destinato agli autotrasportatori. Dalle 15 del 12 settembre 2022 e per 30 giorni, le imprese che esercitano attività di trasporto merci per conto terzi, possono accedere alla piattaforma dedicata dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli per ottenere il contributo straordinario introdotto per mitigare gli effetti economici dell'aumento del prezzo del petrolio.

In cosa consiste il bonus Il bonus è un credito d'imposta del 28 per cento sulle spese sostenute nel primo trimestre 2022, al netto dell'Iva, per l'acquisto di gasolio in veicoli di categoria Euro 5 o superiore. E' destinato alle imprese con sede in Italia che esercitano attività di trasporto merci per conto terzi.

Per l'agevolazione il governo ha stanziato 497 milioni di euro per il 2022. Dopo aver fatto domanda tramite la piattaforma, per fruire del credito di imposta, da utilizzare esclusivamente in compensazione, le imprese beneficiarie devono presentare il modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.