Caro bollette, guida al risparmio energetico: ecco i consigli dell'esperto

Leggere la bolletta, comparare le offerte, eventualmente aderire a un gruppo di acquisto: i suggerimenti di Paolo Cazzaniga, che si occupa di tariffe e mercati dell'energia per Altroconsumo

Paolo Cazzaniga, esperto Altroconsumo

Paolo Cazzaniga, esperto Altroconsumo

Roma, 24 gennaio 2022 – In tempi di forti rincari per energia elettrica e gas, leggere la bolletta diventa fondamentale per comprendere se è arrivato il momento di cambiare fornitore. Spiega come fare l'esperto di Altroconsumo, Paolo Cazzaniga.

Cosa fare per risparmiare sull'energia? «Bisogna partire dalla bolletta della luce e del gas che riceviamo ogni bimestre. Leggere la bolletta è fondamentale per comprendere quanto si consuma, qual è il contratto e cosa possiamo fare per migliorare la situazione». Quali voci bisogna tenere sotto controllo? «Bisogna leggere il documento di dettaglio che fornisce informazioni sui costi unitari applicati alla fornitura di gas e luce e i relativi consumi. Di solito si trovano nella pagina 2 della bolletta 'sintetica', oppure nell'area clienti che si può consultare online, direttamente sul sito del fornitore».

Una volta individuati i costi unitari, cosa si deve fare? «Confrontare le offerte tramite i comparatori che si trovano online. C'è quello messo a disposizione da Arera, l'autorità dell'energia, oppure altri, tutti gratuiti. Anche sul nostro sito si possono confrontare le tariffe».

Meglio stare sul mercato tutelato o su quello libero? «Altroconsumo ha sempre sponsorizzato il mercato libero perché fino a qualche tempo fa consentiva ottimi risparmi. Oggi è un po' diverso: conviene ancora, si possono trovare buone offerte, ma bisogna valutare caso per caso. Per risparmiare esistono anche dei gruppi di acquisto, che consentono di abbassare la bolletta ai clienti domestici. Anche Altroconsumo lo ha».

Come funziona il gruppo di acquisto? «Per ottenere il più ampio successo è indispensabile essere in tanti. Più persone aderiscono, maggiore è il potere contrattuale nei confronti dei fornitori di energia, che vengono contattati al fine di partecipare all’asta prevista dal gruppo d’acquisto energia. Una volta conclusa l’asta, viene comunicata a tutti i consumatori registrati la miglior offerta per la fornitura di energia elettrica e gas. Da quel momento i consumatori sono liberi di accettare o meno la sottoscrizione delle tariffe».

E si risparmia? «Le precedenti edizioni di “Abbassa la bolletta”, con oltre 145 mila contratti sottoscritti dai consumatori che hanno deciso di passare al mercato libero dell’energia elettrica e del gas, hanno ampiamente dimostrato che è possibile risparmiare: in media 250 euro all’anno».

Quando si arriverà alla liberalizzazione del mercato dell'energia? «E' slittata al 1 gennaio 2024 e quest'anno la proroga era prevedibile. Vista la tensione sui prezzi dell'energia è infatti il momento di tenere il mercato stabile. Poi vedremo».