ArchiveBollette luce, ecco le nuove tariffe Arera. "Prezzi mai visti prima"

Bollette luce, ecco le nuove tariffe Arera. "Prezzi mai visti prima"

La spesa per la famiglia-tipo nel 2022 (1 gennaio 2022 - 31 dicembre 2022) sarà di circa 1.322 euro, rispetto ai 632 euro circa del 2021. Basseghini (Arera): "Intervento eccezionale. Raddoppio bollette avrebbe potuto spingere all'aumento della morosità". Giorgia Meloni auspica "compattezza" di tutte le forze politiche sul tema della crisi energetica

Roma, 29 settembre 2022 - Bollette della luce: l'Arera ha comunicato che il costo dell'energia elettrica da ottobre subirà un aumento del 59%. Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l'agenzia che fissa le tariffe per il mercato tutelato ha limitato l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, ha evitato il raddoppio. In termini di effetti finali, per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nel 2022 (1 gennaio 2022 - 31 dicembre 2022) sarà di circa 1.322 euro, rispetto ai 632 euro circa del 2021 (i 12 mesi equivalenti dell'anno precedente).

Bollette luce e gas alle stelle: cosa succede se non si pagano? Le regole per i morosi

Bonus bollette 600 euro: requisiti e cosa sapere per non farsi illusioni

"L'eccezionalità della situazione, con un conflitto che rende incerte le forniture e continua a spingere in alto i prezzi ha meritato un intervento altrettanto eccezionale, anche considerando che il Parlamento e il Governo sono impegnati in una fase di transizione - ha detto il presidente di Arera, Stefano Basseghini -. Un raddoppio delle bollette avrebbe potuto spingere all'aumento della morosità, mettendo ulteriormente in difficoltà le famiglie e il sistema energetico".

Bolletta della luce
Bolletta della luce

L'intervento eccezionale dell'Autorità per il quarto trimestre del 2022, che si somma agli interventi del Governo, pur non essendo in grado di limitare gli aumenti, ha dunque ridotto al +59% l'aumento del prezzo di riferimento dell'energia elettrica per la famiglia tipo in tutela. "I prezzi all'ingrosso del gas, giunti a livelli abnormi negli ultimi mesi a causa del perdurare della guerra in Ucraina, dei timori sulla sicurezza dei gasdotti e delle tensioni finanziarie, avrebbero portato ad un incremento del 100% circa, nonostante l'intervento del Governo con il decreto Aiuti bis" spiega l'Authority.

L'Autorità, per limitare ulteriormente gli aumenti dei prezzi su famiglie e imprese, ha deciso di posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, anch'essi caratterizzati da aumenti straordinariamente elevati. Nel terzo trimestre 2022, in base ai dati di preconsuntivo, il prezzo unico nazionale dell'elettricità (PUN) infatti è pressoché raddoppiato rispetto al secondo trimestre 2022 e quasi quadruplicato rispetto al livello medio del corrispondente trimestre del 2021.

Prezzi "mai visti prima" per la bolletta della luce. Il direttore della Divisione Energia Arera non aveva usato mezzi termini a proposito dei rincari sulla fattura elettrica. "Indipendente dalla percentuale di aumento, è una percentuale che si applica su prezzi già molto alti e quindi si arriva a prezzi mai visti prima", aveva detto Ricci, intervenendo all'Italian Energy Summit del Sole 24 Ore. "Ci ricorderanno che viviamo ancora in una fase emergenziale".

La contingenza temporale spiega molto dei rialzi: siamo in inverno e i consumi elettrici si sommano a quelli del gas naturale. "E sappiamo che i prezzi sono alti in entrambi i settori", spiega ancora Ricci. 

Leggi anche: 

Approfondisci:

Gas: Germania dice no al price cap, ma lancia scudo da 200 miliardi. Frecciata di Draghi

Gas: Germania dice no al price cap, ma lancia scudo da 200 miliardi. Frecciata di Draghi

Bolletta del gas

Per quanto riguarda la bolletta del gas, le nuove tariffe arriveranno il mese prossimo. Questo perché l' Arera ha scelto di aggiornare i prezzi mensilmente, e di farlo ex post e non più ex ante, distinguendo le variazioni da quelle dell'elettricità. L'Autorità non farà, infatti, più riferimento al Ttf del mercato di Amsterdam ma alla media dei prezzi effettivi del mercato all'ingrosso Psv italiano molto più bassi. Il prossimo aggiornamento sarà i primi giorni di novembre (il 3 per l'esattezza).

Meloni: "Partiti siano compatiti su tema crisi energia"

La crisi energetica è un "tema di vitale importanza per l'Italia" e "confido nella compattezza di tutte le forze politiche". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, che in una nota auspica una "strategia comune" Ue in vista del Consiglio Europeo sull'energia di domani.