Attiva ormai da quattro decenni Sedi anche a Vicenza e Valenza

In tutto 120 i dipendenti. Sviluppo basato su una forte internazionalizzazione

Migration

Tca vanta più di 40 anni di storia, l’azienda è nata nel 1977 ad Arezzo e conta anche una sede a Vicenza e una a Valenza, per un totale di oltre 120 dipendenti e tre stabilimenti. Inizialmente, il core business è stato il trattamento delle ceneri contenenti oro e argento, ma nel tempo Tca è cresciuta fino ad allargare le proprie competenze anche al recupero di platino, palladio e rodio. Tca è in grado di gestire il ciclo completo di recupero dei metalli preziosi e per questo si distingue nel panorama di player sia nazionali che internazionali del comparto.

La mission aziendale è tutta incentrata sull’idea di recupero e riciclo, ben consci che questa filosofia nell’ambito della lavorazione dei metalli preziosi vuol dire ridurre le spese di estrazione e l’impatto ambientale. I metalli preziosi sono presenti in molti settori dell’industria e di conseguenza in molti materiali di scarto. Basti considerare che l’Europa produce 8,7 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici all’anno e ne ricicla poco più di 2 milioni; negli Stati Uniti non va meglio. La scarsa percentuale di recupero si riscontra anche nei settori orafo, medico e chimico. Tca ogni giorno porta avanti senza mollare mai la propria sfida per un mondo di risorse usate in modo sostenibile ed equilibrato. L’azienda è gestita da un management che coniuga il modello di conduzione degli affari con la sostenibilità. Due sono i principi guida che ispirano l’attività aziendale e ne costituiscono la spinta propulsiva: l’innovazione continua e il rispetto dell’ambiente.

Tca persegue i propri obiettivi di crescita in modo responsabile con un’attenzione particolare alla sostenibilità, aderendo a standard professionali e manageriali molto elevati e impiegando le procedure e le tecnologie più rispettose delle risorse ambientali così da ridurre al minimo l’impatto delle proprie attività produttive ed economiche. Da sempre proiettata al raggiungimento dei più elevati standard qualitativi, Tca ha intrapreso con successo una forte strategia di internazionalizzazione e ha stretto nuove relazioni commerciali con i più grossi player mondiali nell’ambito dell’attività di refining e trading di metalli preziosi.