ArchiveAssegno unico figli, dal 2023 importo più alto. Sarà adeguato al tasso di inflazione

Assegno unico figli, dal 2023 importo più alto. Sarà adeguato al tasso di inflazione

Dal 1 gennaio 2023 rinnovo automatico della prestazione per chi presenta l'Isee. Già aumentati gli importi degli assegni destinati a famiglie con disabili maggiorenni

Assegno unico 2022

Assegno unico 2022

Roma, 29 settembre 2022 – Tra qualche mese sarà un assegno più ricco quello destinato alle famiglie con figli. Gli importi erogati a chi ha già fatto domanda saranno infatti adeguati al nuovo tasso di inflazione, che si attesterà attorno all'8 per cento. Ciò si tradurrà, secondo le stime, per l'importo massimo di 175 euro a figlio, in un incremento di circa 15 euro. Sarà rivisto al rialzo anche l'Isee per ottenere l'importo massimo, che dovrebbe salire da 15.000 a 16.200 euro.

Dal 1 gennaio 2023, inoltre, i percettori dell'assegno unico universale non dovranno rifare la domanda. Il rinnovo sarà automatico, purché venga presentato l'Isee. Con Isee e nucleo familiare invariato, l'importo sarà quello dello scorso anno, più l'adeguamento all'inflazione. Nell'eventualità di variazioni – quali la nascita di un nuovo figlio o il compimento di 22 anni di età da parte di un figlio che non rientra perciò più tra i beneficiari dell'assegno – sarà il nucleo familiare a doverlo comunicare all'Inps.

Intanto, sono già stati aumentati gli importi dell'assegno unico destinati alle famiglie con figli disabili maggiorenni. Se hanno tra i 18 e i 21 anni non compiuti, l'importo dell'assegno va da 50 a 175 euro, secondo l'Isee, più una maggiorazione che oscilla tra 85 e 105 euro, secondo la gravità della disabilità. Per i figli disabili con più di 21 anni, l'importo è quello dei minorenni, cioè da 50 a 175 euro, senza maggiorazione.