Assegno temporaneo, ultimi giorni per chiedere gli arretrati. Come fare domanda

C'è tempo fino a domenica 31 ottobre per ottenere le mensilità precedenti a partire dal primo luglio 2021, quando è stato introdotto l'assegno ponte familiare

Una famiglia

Una famiglia

Roma, 26 ottobre 2021 – L'assegno ponte temporaneo, destinato ai lavoratori autonomi e i disoccupati, che siano genitori di figli minorenni, è stato introdotto nel luglio 2021. Per ottenere le mensilità dal mese di luglio, occorre fare domanda entro il 31 ottobre 2021. Se invece si fa richiesta dal 1 novembre ed entro il 31 dicembre 2021, si può ottenere l'assegno familiare, ma si perdono gli arretrati. Da gennaio 2022 si cambia di nuovo: entrerà infatti in vigore il nuovo assegno unico familiare. Ecco chi ha diritto all'assegno ponte (o temporaneo) e come fare domanda.

A chi è rivolto L'assegno è destinato ai lavoratori autonomi, disoccupati e privi di reddito, che prima erano esclusi dalla prestazione. L'integrazione spetta se l'Isee è inferiore a 50mila euro. L'importo dell'assegno cala all'aumentare dell'Isee e va da un minimo di 30 ad un massimo di 217,8 euro al mese per ogni figlio. E' prevista una maggiorazione di 50 euro in caso di figli con disabilità. Possono ricevere gli assegni anche le famiglie titolari di reddito di cittadinanza.

Come fare domanda La domanda può essere effettuata tramite il sito dell'Inps o il contact center dell'istituto di previdenza chiamando il numero verde 803-164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06-164164 o tramite i patronati. L'assegno viene accreditato direttamente sul conto corrente bancario o postale o su carta di pagamento con Iban o su libretto postale di chi fa domanda. In caso di affido condiviso di minori può essere accreditato al 50% a ciascun genitore.