Caro benzina, ecco come trovare i distributori che costano meno

Ecco app e siti utili per risparmiare sul carburante

Un distributore di benzina (foto Imagoeconomica)

Un distributore di benzina (foto Imagoeconomica)

Roma, 15 marzo 2022 – I prezzi di benzina e gasolio hanno ormai raggiunto prezzi record, anche se per la prima volta in tre mesi e mezzo tornano a scendere. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, Eni ha ridotto di 5 centesimi al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. Stessa cosa hanno fatto IP e Tamoil, mentre per Q8 il ribasso è di 5 centesimi al litro sulla benzina e di 7 sul diesel. In linea generale, però, i prezzi, sia del gasolio che della verde, anche al self service, si mantengono sopra i 2 euro al litro. Si è aperta perciò la caccia al distributore più economico della città. Come trovarlo?

Fino a qualche giorno fa veniva in aiuto l'Osservaprezzi del ministero dello Sviluppo economico: il sito però è al momento in manutenzione. Un altro strumento utile che mappa gli impianti con le quotazioni aggiornate da qualche ora a qualche giorno al massimo, è il portale prezzibenzina.it, che però è stato preso d'assalto ed ora è obbligatoria la registrazione, anche se gratuita, per visualizzare distributori e quotazioni. Sul sito infatti si legge: “A causa dell'intenso traffico, per poter fornire un servizio migliore, ci vediamo costretti a limitare l'utilizzo della mappa ai soli utenti registrati”.

In soccorso, comunque, viene la stessa app di Prezzi benzina, che è gratuita ed è stata scaricata già da oltre un milione di persone. Indica anche gli orari di apertura dei distributori e il dettaglio dei prezzi di ogni carburante. Il database contiene 26.650 distributori in Italia. Per usarla, basta selezionare il carburante (benzina, diesel, metano, gpl, diesel o benzina speciale) e, in base alla posizione o all'indirizzo cercato, individua i distributori più vicini e più economici, sia che facciano parte delle compagnie più conosciute, sia che siano distributori indipendenti.

Un'altra app è Fuelio, che mostra i prezzi del carburante e i distributori più vicini, ma aiuta anche a tenere sotto controllo i costi della propria auto, dalla manutenzione, ai rifornimenti e ai consumi. Oltre a quelli dell'Italia, indica i prezzi dei carburanti nelle stazioni di servizio di Francia, Austria, Germania, Portogallo e Spagna per un totale di oltre 60mila impianti.

Chi ha invece un mezzo che va a metano, gpl o elettrico, l'app di riferimento è quella di Ecomotori, dove sono disponibili i dati di circa 2.600 distributori di metano e 8.000 di gpl. Per ogni distributore è possibile visualizzare prezzi, orari, numero di telefono e bandiera.

Infine, sul sito pompebianche.it, autorizzando la geolocalizzazione o inserendo l'indirizzo, è possibile visualizzare la mappa delle stazioni di carburante no logo della propria zona che solitamente hanno i prezzi più bassi rispetto a quelli dei marchi delle principali compagnie petrolifere.