Vacanze sicure: in Versilia prenotazioni alle stelle

Opzionate le "case a solo", con distanziamento assicurato. E in un bar di quelle parti, un buon consiglio per vivere meglio questo periodo

Azzurra Cerri (foto Umicini)

Azzurra Cerri (foto Umicini)

Pasqua a casa, ma estate al mare. In sicurezza, ma al mare. E' la speranza e l'intenzione dei toscani, e non solo, che ad aprile appena iniziato hanno prenotato per luglio-agosto l'intero patrimonio immobiliare della Versilia. Già affittate  moltissime case "a solo": dalle ville di lusso alle terratetto con e senza giardino, perché il distanziamento è la prima  regola. Poi, prenotati gli appartamenti, perché si è sicuri anche evitando l'ascensore e facendo le scale con la mascherina. Soffrono gli hotel, dove il distanziamento era l'ultima cosa che si auspicava, ai tempi in cui era bello fare amicizia con quei signori del nord, conosciuti facendo la fila per la colazione a buffet.

Primavera appena iniziata, davanti a noi mesi di incognite su contagi, varianti, vaccini, ma si pensa all'estate. Alle vacanze che restituiscano con il profumo del mare, almeno l'illusione di quando si stava in spiaggia spensierati, allegri e affatto distanziati. Anzi.

E chi vorrebbe prenotare ora e non trova più case? E chi non può andare al mare? Una soluzione arriva (sempre lei), dalla Versilia.  A Viareggio,  Azzurra Cerri - alla quale perdoneremo la ridondanza d'inglese sull'insegna del suo bar : "Why Not? Coffee and books" - ha esposto un cartello: "E' vietato parlare di CovidCosì alla sera la barista sarà più rilassata". Segue elenco di temi alternativi:  tempo, borsa, animali, serie tv, l'immancabile sport. Saggio, questo modo di passare non le vacanze, ma l'intera vita "alla versiliese": non costa niente e si può fare ovunque. Perché "tutto esaurito" diverrà pure la condizione degli alloggi in Versilia, ma non dovrà diventare lo stato del nostro sistema nervoso.