Ucraina, arrivati nella notte in Toscana 25 profughi. Misericordie verso il fronte

Hotel Covid trasformati in alberghi per l'accoglienza

Firenze, 4 marzo 2022 - Sono arrivati nella notte i primi 25 profughi dall’Ucraina che non avevano contatti con familiari né amici qui in Toscana. Storie di disperazione di chi scappa senza sapere dove andare. Un gruppo di 8 persone ha telefonato dal confine con la Polonia per prenotare un hotel a Montecatini. Il proprietario a quel punto ha avvisato la prefettura. Per i profughi l’Asl ha allestito l’accoglienza in un albergo sanitario.

Firenze, lo stoccaggio degli aiuti agli ucraini (New Press Photo)
Firenze, lo stoccaggio degli aiuti agli ucraini (New Press Photo)

Hotel Covid trasformato in albergo accoglienza anche a Firenze dove sono arrivati in nove, sempre nella notte: altri sei in fuga sono attesi per stamani, stremati si erano fermati a dormire lungo la strada. Gli alberghi sanitari convertiti in strutture d’accoglienza in un caos normativo e organizzativo. In attesa che l’ordinanza della presidenza del consiglio dei ministri oggi finalmente faccia chiarezza e ordine su competenze e linee d’intervento.

E’ partito intanto ieri pomeriggio il primo convoglio alle popolazioni ucraine con gli aiuti raccolti dalle Misericordie in Toscana. Porterà ai confini dell’Ucraina farmaci e materiale da medicazione e rientrerà trasportando donne e bambini in fuga dalla guerra che vogliono raggiungere familiari e parenti in Toscana. Una doppia operazione, di trasporto aiuti ma anche di "family linking" internazionale. Il primo convoglio sarà composto da 12 mezzi (tra furgoni e trasporto merci) e un veicolo di supporto logistico, che sarà in contatto satellitare costante con la sala operativa nazionale delle Misericordie e trasporterà circa 24 quintali di merci.